Cdp e Sace-Simest per il bond di Octo Group

Cassa depositi e prestiti (Cdp) e Sace-Simest sono intervenuti a sostegno dei piani di crescita sui mercati internazionali di Octo Group, azienda italiana attiva in tutto il mondo come principale provider di soluzioni telematiche e analisi dati per il settore assicurativo e della Smart Mobility.

Nel dettaglio SACE ha garantito, all’interno del programma Export Basket Bond da 500 milioni di euro lanciato da Cdp e Banca Finint, una quota di 12 milioni di euro di un prestito obbligazionario di complessivi 14 milioni, destinato a finanziare gli investimenti in tecnologia dell’azienda, collegati allo sviluppo delle soluzioni telematiche della controllata Octo Telematics North America LLC.

Il gruppo guidato da Fabrizio Palermo (nella foto), a sua volta, è intervenuto nell’operazione come anchor investor, sottoscrivendo, insieme a Banca del Mezzogiorno – Mediocredito Centrale e Confidi Systema! i titoli obbligazionari emessi.

Per l’operazione, Banca Finint (attraverso la controllata FISG) ha agito in qualità di arranger dell’operazione.

Fondata nel 2002, Octo Group è il principale fornitore di servizi telematici e di soluzioni avanzate di analisi dei dati per il settore assicurativo e sempre più, una delle principali aziende che offrono servizi e soluzioni dedicate al Fleet Telematics e alla Smart Mobility. OCTO ha attualmente 6 milioni di utenti connessi e il più grande e globale database di dati telematici, con oltre 267 miliardi di miglia di dati di guida raccolti e 473.000 sinistri ed eventi assicurativi analizzati.

Con il closing dell’emissione obbligazionaria Octo, l’ammontare complessivamente emesso all’interno del programma Export Basket Bond è pari a 62 milioni con Cdp che ha agito in qualità di “anchor investor” con un investimento complessivo pari a 31 milioni.

Noemi

SHARE