Cerberus con Vitale acquista la maggioranza di Officine CST

Cerberus Capital Management, assistita da Vitale & Co. in qualità di advisor finanziario con il partner Paolo Bellacosa, ha raggiunto un accordo per l’acquisto di una quota del 57% in Officine CST SpA, società attiva nella gestione del credito problematico verso la Pubblica Amministrazione.

Basata a Roma e nata nel 2004, Officine CST fornisce servizi integrati di gestione del credito sia a grandi clienti come banche, investitori istituzionali, utilities e multinazionali, sia alle piccole e medie imprese. La società gestisce crediti per oltre 16 miliardi di euro e impiega 150 risorse in Italia. La societ, stando a quanto risulta al nostro giornale, sarebbe stata valutata circa 60 milioni di euro, ovvero dalle 8-10 volte l’Ebitda degli ultimi anni.

Cerberus ha concordato l’acquisto della quota di controllo in Officine CST dal  fondatore e amministratore delegato della società, Gianpiero Oddone, e da altri soci. Oddone continuerà ad essere amministratore delegato e resta azionista con il 28%. Roberto Nicastro (nella foto), senior advisor di Cerberus, sarà presidente non esecutivo.

Il fondo aveva avviato le trattative con gli azionisti della società a partire dalla scorsa estate e ha condotto una negoziazione off market. Si tratta della prima acquisizione industriale in Italia per il gruppo ed è strumentale a un rafforzamento del suo posizionamento sul mercato npls tricolore anche alla luce del lavoro, confermato dallo stesso Nicastro, per un’offerta sugli npl e la piattaforma di gestione delle sofferenze di Banco Bpm.

In Europa Cerberus vanta un lungo track record di investimenti nei settori del credito, private equity e real estate. Dal 2010 ha investito più di 40 miliardi di euro in operazioni con primarie istituzioni finanziarie europee. In Italia il gruppo  ha acquisito o ottenuto portafogli NPL e REO garantiti/non garantiti per un valore lordo di oltre 5,5 miliardi e circa 400.000 prestiti, con un prezzo di acquisto superiore a 1,6 miliardi.

 

Noemi

SHARE