Cerved acquisisce startup Integrate, rating Esg ad aziende e strumenti finanziari

Cerved Rating Agency ha acquisito il 100% di Integrate, startup innovativa che ha sviluppato una metodologia Esg (environmental, social, governance).

La società del gruppo Cerved, dunque, affiancherà ai rating sull’affidabilità creditizia delle imprese le valutazioni sul grado di sostenibilità degli operatori economici (imprese, istituti finanziari, assicurazioni) e degli strumenti finanziari.

Cerved Rating Agency, si legge in un comunicato del gruppo guidato dall’amministratore delegato Andrea Mignanelli (nella foto), “una gamma completa di score e rating Esg che includerà anche una piattaforma utile alle banche e alle imprese di maggiori dimensioni per il calcolo rispettivamente di uno score Esg su clienti e fornitori.

La nota ricorda che sono 148.000 “le imprese italiane che secondo la tassonomia definita dall’UE dovranno investire, ad esempio, nella transizione energetica, e tra queste moltissime sono di piccole dimensioni e finanziariamente fragili”.

L’Unione Europa ha lanciato un piano per mobilitare mille miliardi di euro di investimenti nei prossimi dieci anni con lo scopo di raggiungere l’obiettivo di zero emissioni entro il 2050, ma per accedere a questo denaro le imprese devono dimostrare di avere adottato, o di stare approcciando, modelli sostenibili.

E lo stesso, conclude il comunicato, “varrà sempre di più per ogni tipo di credito, più facile da ottenere e a minor costo per chi potrà dimostrare di avere adeguato le procedure a standard Esg”.

Noemi

SHARE