CheBanca! raccoglie 2 mld e annuncia la Yellow Sicav
CheBanca!, la banca retail del gruppo Mediobanca, accelera nel risparmio gestito e ha annunciato alla fine del primo semestre 2015 una raccolta di 2 miliardi di euro, con un anno di anticipo rispetto agli obiettivi nel piano industriale. A riferirlo è l’amministrato delegato Gian Luca Sichel (nella foto) in un’intervista rilasciata a Il Sole 24 Ore, nella quale ha anticipato il lancio di Yellow Sicav e Yellow Advisory.
«Ora stiamo entrando in una nuova fase con il lancio della nostra Yellow Sicav e del servizio di consulenza Yellow Advisory, che punta a incrociare tecnologia e competenze per democratizzare l’asset management e portare servizi di qualità a patrimoni che partono da 20.000 euro» ha affermato l’ad.
In particolare, Yellow Sicav sarà una Sicav proprietaria che potrà contare sui gestori di Duemme SGR e di BlackRock per la creazione di fondi adatti alla clientela di CheBanca. Il servizio di consulenza Yellow Advisory, invece, partirà a settembre e offrirà ai clienti un’assistenza multicanale, portafogli modello e una reportistica dettagliata.
«Yellow Sican e Yellow advisory fanno da benzina ai nostri piani, che sono molto ambiziosi. Per il risparmio gestito ci aspettiamo nei prossimi 12 mesi crescite altrettanto importanti a quelle registrate quest’anno. Del resto è uno dei pilastri su cui si fonda la strategia del Gruppo, con una rilevanza delle commissioni che supera il 15% del nostro conto economico e potra’ crescere ulteriormente», ha affermato Sichel, aggiungendo che «l’anno che verrà sarà l’anno del break even, con obiettivi rivisti e un nuovo piano industriale che andremo a presentare a maggio del 2016».