Cherry Bay Capital guida club deal in Poggipollini. Gli advisor finanziari
Cherry Bay Capital (Cbc) e un gruppo di investitori privati hanno investito in club deal in Poggipolini, società attiva nella progettazione e produzione di viteria e componentistica critica in titanio e materiali speciali per l’industria aerospace e motorsport.
Scouting Capital Advisors ha agito in qualità di advisor finanziario esclusivo della famiglia Poggipolini, operando con un team composto da Marco Musiani (managing partner, nella foto), Dino Orlandini (managing director) e Riccardo Donadel (associate).
Per il gruppo Cherry Bay Capital ha agito in qualità di advisor per la due diligence finanziaria Kpmg, con un team composto da Massimiliano Di Monaco (partner) e Dario Marasco (senior manager).
L’operazione, si legge in un comunicato, prevede un investimento complessivo di 10 milioni di euro, di cui parte in acquisto quote e aumento di capitale a fronte della sottoscrizione di una quota di minoranza e parte attraverso un prestito obbligazionario convertibile.
Poggipolini opera nella nicchia della progettazione e produzione di viti e componenti su misura in titanio e leghe speciali d’acciaio, tra le prime società al mondo nel segmento della forgiatura hi-tech a caldo. La società negli ultimi tre anni ha visto crescere il fatturato del 40%, passando da 10,6 milioni nel 2017 a 15,1 milioni nel 2019, e l’ebitda del 97% (da 1,9 milioni nel 2017 a 3,7 milioni l’anno scorso)
Fondato nel Principato di Monaco e presente in diverse giurisdizioni, Cbc è un gruppo internazionale attivo in ambito private capital e nella consulenza patrimoniale dedicata a selezionati clienti privati e family office.
L’investimento “si pone l’obiettivo di supportare l’espansione organica attraverso l’implementazione di un nuovo centro produttivo già in parte costruito secondo le più avanzate logiche di digital factory e la crescita per linee esterne”.