mercoledì 14 nov 2018
HomeFinanziamenti BancariCinque banche per il credito sostenibile di A2A

Cinque banche per il credito sostenibile di A2A

Cinque banche per il credito sostenibile di A2A

La sostenibilità entra nel debito. A2A ha sottoscritto una linea di credito sostenibile da 400 milioni di euro della durata di 5 anni che, per la prima volta in Italia, vede collegati i margini del prestito non solo alle prestazioni ESG (ambientali, sociali e di governance) della società, ma anche al raggiungimento di specifici obiettivi aziendali legati alla decarbonizzazione, all’energia green e all’economia circolare.

La “ESG/KPIs Linked Revolving Credit Facility” include infatti un meccanismo bonus / malus legato a KPI ambientali combinati con il rating annuale ESG di Standard Ethics.alle prestazioni Esg (ambientali, sociali e di governance) della società, ma anche al raggiungimento di specifici obiettivi legati alla de-carbonizzazione, all’energia green e all’economia circolare.

La nuova linea di credito sostenibile ha visto protagonista BBVA nel ruolo di unico Sustainability Advisor e Documentation Agent; BBVA e Crédit Agricole CIB hanno agito in qualità di “Joint Sustainability Coordinators”. Gli istituti finanziatori coinvolti come “Mandated Lead Arrangers” sono stati BBVA, Crédit Agricole CIB, Banca IMI-Intesa Sanpaolo, Mediobanca e Unicredit.

L’operazione dovrebbe quindi essere “tanto più vantaggiosa quanto più saremo in grado di implementare e realizzare il modello di business che abbiamo disegnato con il piano strategico di gruppo, che ha nella sostenibilità il proprio principio ispiratore di sviluppo e consente una gestione concretamente integrata degli aspetti economici, ambientali e sociali”, ha spiegato l’amministratore delegato di A2A, Giovanni Camerano (nella foto).

Per quanto riguarda invece lo Standard Ethics Rating (SER) A2A è attualmente classificata come “EE-“: un eventuale upgrade o downgrade nel rating da parte di Standard Ethics influirà sull’aggiustamento del margine a carico del Gruppo.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.