Cinven chiude la raccolta del settimo fondo a 10 miliardi
Il private equity internazionale Cinven chiude il suo Settimo Fondo con un hard cap di 10 miliardi di euro. Si tratta del fondo più grande nella storia trentennale del gruppo.
Il veicolo ha raggiunto il suo hard cap in meno di quattro mesi dall’avvio della raccolta ed è stato sottoscritto in eccesso da una platea di oltre 180 investitori che rappresentano più di 30 Paesi. La strategia di investimento si focalizzerà su operazioni di buyout in Europa e investimenti selettivi in Nord America.
Questa chiusura record “testimonia lo slancio particolarmente positivo che caratterizza il mercato del private equity che, nel 2018, ha registrato cifre record in Italia, in crescita costante sia per numero di operazioni sia nei volumi investiti”, ha commentato Eugenio Preve (nella foto), senior principal di Cinven, che ha aggiunto: “In Italia Cinven ha un track record di successo, con una particolare attenzione al settore assicurativo, grazie all’acquisizione di alcune compagnie assicurative leader come Ergo Previdenza, Old Mutual Wealth Italy ed Eurovita Assicurazioni”.
Ad oggi, Cinven ha raccolto Fondi per un totale di circa 37 miliardi di euro e ha investito in circa 135 società in tutta l’Europa e il Nord America.