Clearwater con Experica nell’acquisizione da parte di Europart Group

Clearwater, tra le principali società indipendenti di corporate finance europea focalizzata sul mid market, ha assistito i soci di Experica, attivo nella distribuzione di parti di ricambio per mezzi pesanti, nel perfezionamento dell’operazione di acquisizione della società da parte di Europart Group GmbH, portfolio company di Alpha.

Nello specifico, Clearwater ha agito in qualità di advisor per i soci di Experica che hanno effettuato un reinvestimento in Europart, diventandone azionisti e mantenendo la gestione delle società in coordinamento con il management team di gruppo. L’operazione è stata curata da un team composto dal managing partner Niccolò Querci, dall’associate director Giorgio Zucchetti e dall’analyst Chiara Rasenti (tutti in foto).

Oltre che da Clearwater in qualità di advisor finanziario, i soci di Experica sono stati assistiti da Grimaldi Alliance. Europart, invece, è stata assistita nell’operazione da Chiomenti, Gleiss Lutz, Alvarez & Marsal e Deloitte.

Experica, con sede legale a Milano e sede amministrativa a Padova, è specializzata nella distribuzione di ricambi per veicoli industriali, commerciali, rimorchi e autobus. Nata nel 2018 dalla fusione di Revarc e Tecnautocar, due realtà con modelli di business complementari, è diventata una delle principali aziende italiane nel settore dell’aftermarket per veicoli industriali. L’azienda dispone di una rete di filiali strategicamente distribuite nel Nord Italia: Alessandria, Bergamo, Bologna, Brescia, Cuneo, Milano, Padova, Rimini, Torino, Varese e Verona, garantiscono un’ampia copertura territoriale ed un servizio di consegna tempestivo.

Si tratta di un’acquisizione strategica che permetterà lo sviluppo di importanti sinergie operative e commerciali, coniugando il trend positivo di Experica, – che nel 2024 ha registrato un fatturato di circa 100 milioni di euro – con quello di Europart Group, che ha chiuso l’annualità con circa 550 milioni di fatturato. Questo segna l’apertura di una nuova fase di crescita, in cui Europart espanderà la sua presenza nel mercato italiano, rafforzando la propria posizione di leadership nel processo di consolidamento del mercato europeo, ancora notevolmente frammentato ed in necessaria evoluzione.

“Siamo felici di aver affiancato i soci di Experica in questa operazione strategica, che rappresenta un passaggio chiave per la crescita dell’azienda in un contesto di mercato sempre più competitivo”, ha commentato Niccolò Querci, managing partner di Clearwater. “L’ingresso in Europart Group consentirà a Experica di accelerare il proprio sviluppo, beneficiando di sinergie operative e di maggiori risorse, pur mantenendo la propria identità e il forte radicamento nel mercato italiano”.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE