Clearwater International con la famiglia Bombana nella cessione della quota in Tenax

La famiglia Bombana ha completato la cessione di una quota di maggioranza in Tenax, realtà specializzata nella produzione di specialty chemicals, abrasivi e utensili per il trattamento della pietra naturale, pietra artificiale e lastre di ceramica di grandi dimensioni, a Sun European Partners, società di private equity focalizzata su investimenti in aziende resilienti che operano in mercati in crescita con tangibili opportunità di miglioramento delle prestazioni.


Fondata nel 1956, Tenax è oggi un gruppo presente in oltre 100 Paesi e riconosciuto in tutto il mondo come brand di eccellenza nella produzione di mastici, sistemi epossidici, trattamenti superficiali e abrasivi.
Le principali attività industriali e di ricerca e sviluppo di Tenax si trovano vicino a Verona, Italia. L’azienda ha aperto negli anni filiali negli Stati Uniti, in Spagna, Brasile, Turchia, India e Cina. Tenax opera in un mercato altamente frammentato ed è leader globale nei suoi mercati di riferimento, con un ampio portfolio di prodotti e un marchio riconosciuto a livello internazionale.
Sun European Partners è un’importante società di gestione di investimenti privati, focalizzata sulla collaborazione con management team eccellenti per accelerare la creazione di valore. Dal 1995, le affiliate di Sun European hanno investito in più di 465 aziende in tutto il mondo, con ricavi superiori a 40 miliardi di Euro, attive in un’ampia gamma di settori e per il tramite di varie strutture finanziarie.
Sun European ha acquisito una quota di controllo in Tenax dalla famiglia Bombana, che reinvestirà parte del ricavato della vendita mantenendo una quota di minoranza.
Sun European sosterrà la famiglia ed il management nella gestione dell’attività di Tenax con l’obiettivo di accelerarne ulteriormente la crescita, grazie alle sue competenze operative, la strategia di buy-and-build e l’esperienza nel supportare imprese familiari.

“Sono lieto di dare il benvenuto a Sun European nella famiglia Tenax. Da quando Tenax è stata fondata da mio padre nel 1956, l’azienda è cresciuta significativamente sotto la guida della famiglia e ora sono orgoglioso di collaborare con Sun European per continuare l’eredità familiare e sostenere la crescita futura della società. Quest’azienda nata a Verona, un’area con un forte patrimonio relativamente alla produzione di pietra naturale, rappresenta oggi un marchio riconosciuto a livello internazionale e con un’impronta decisamente globale. Credo che il nostro team di gestione con il supporto e le risorse che Sun European potrà fornire, permetterà a Tenax di rafforzare ed espandere la sua posizione sul mercato e di sfruttare ulteriormente il nostro marchio leader ed il noto “barattolo azzurro”, commenta Igino Bombana, presidente di Tenax.

GLI ADVISOR
La famiglia Bombana è stata assistita da Clearwater International (M&A Advisor), con un team composto da Andrea Pagliara (nella foto), Stefano Benasciutti e Silvia Stricchi, LAWP (Legal & Tax Advisor), con un team composto da Maurizio Marullo, Claudio Todesco e Francesco Saracino, e da EY (Vendor Due Diligence Advisor), con un team guidato da Luciana Sist.
Sun European è stata assistita da UniCredit (M&A Advisor), con Giuliana Porta (deal captain), Marco Miglierina, Giada Francia, Andrea Spinelli e Federico Belli; Giliberti Triscornia e Associati (Legal Advisor), con un team guidato da Giulio Santagada; EY Parthenon (Commercial Due Diligence Advisor), con un team guidato da Gianluigi Indino, e da PwC (Financial & Tax Due Diligence Advisor), con un team guidato da Francesco Giordano.

Clearwater International con la famiglia Bombana nella cessione della quota in Tenax

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

FINANCECOMMUNITY S.R.L. - Via Leone Tolstoi 10 - 20146 Milano–Tel.+39 02 36727659 - C.F./P.IVA 10160150966
REA 2510285 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram