Clessidra Private Equity acquisisce Viabizzuno da 21 Invest

Clessidra Private Equity SGR, primario operatore nel mercato italiano del private equity, ha sottoscritto oggi un accordo per l’acquisizione del controllo di Viabizzuno progettiamo la luce, eccellenza italiana nella produzione di lucedigrandebellezza per casa, lavoro, musei, negozi e giardini, attraverso la progettazione e costruzione di apparecchi d’illuminazione 100% Made in Italy.

Nell’ambito dell’operazione, Clessidra si è avvalsa dell’assistenza di Gattai, Minoli, Partners in qualità di consulente legale nonché di Bain e PWC per gli aspetti legati alla due diligence, di Alonzo Committeri & Partners per i profili fiscali e di Ethica Group in qualità di financial e debt advisor. 21 Invest si è avvalsa dell’assistenza di Advant Nctm in qualità di consulente legale e di Mediobanca quale consulente finanziario, che ha lavorato all’operazione con un team composto da Davide Bertone (nella foto) e Andrea Sorci.

Fondata nel 1994 da marionanni, Viabizzuno ha la propria sede a Bologna e una presenza internazionale consolidata attraverso trenta “laboratori di luce” nelle principali capitali mondiali del design e una rete di responsabili tecnici operanti in oltre 50 Paesi. L’azienda comunica il proprio lavoro anche attraverso l’esclusiva piattaforma di commercio elettronico, Viacommerce. Grazie alla ricerca e a numerosi brevetti è riconosciuta a livello internazionale per la qualità della luce e per le soluzioni uniche in ambito di sostenibilità ambientale.

21 Invest, gruppo di investimento europeo fondato da Alessandro Benetton, ha acquisito una quota di controllo di Viabizzuno nel 2011 e da allora ha sostenuto il percorso di sviluppo dell’azienda indirizzandone il processo di crescita e di internazionalizzazione e curandone il passaggio manageriale, con l’arrivo nel maggio del 2017 dell’attuale amministratore delegato Corrado Colli.
L’ingresso in Viabizzuno costituisce per Clessidra Private Equity il secondo investimento realizzato da Clessidra Capital Partners 4, quarto fondo gestito dalla società che lo scorso giugno ha concluso con successo il primo closing. L’operazione prevede l’acquisizione da parte di Clessidra del 100% delle quote della società, precedentemente detenute da 21 Invest, dal fondatore e da alcuni manager dell’azienda. Marionanni (creatore dello stile Viabizzuno), Corrado Colli (Amministratore Delegato), Sebastiano Vasta (Direttore Operativo) e Simone Balsimelli (Direttore Finanziario) affiancheranno Clessidra nell’operazione attraverso il re-investimento nella società con una quota di minoranza e mantenendo i rispettivi ruoli manageriali.

Il team di investimento di Clessidra è stato coordinato da Marco Carotenuto, Managing Director e composto dall’Investment Director Emanuele Cuccio e dall’Associate Davide Roveda, con il supporto di Luciano Iannuzzi, Industry Specialist.

“Con l’acquisizione di Viabizzuno – ha commentato Andrea Ottaviano, Amministratore delegato di Clessidra Private Equity SGR – consolidiamo la nostra presenza all’interno del settore dell’illuminazione, un comparto caratterizzato da significative prospettive di crescita anche legate a una sempre maggiore attenzione alla sostenibilità e al risparmio energetico. Grazie alla visione e all’operato del fondatore marionanni, con il quale saremo lieti oggi di iniziare a lavorare, la società vanta un portafoglio di progetti e clienti a livello internazionale, annoverando rapporti con i più importanti architetti, progettisti e lighting designer”.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE