Clessidra si beve Mondodelvino. Gli advisor

Dopo l’ingresso in Botter, prosegue il percorso di Clessidra nel vino con con l’acquisizione del Gruppo Mondodelvino.

Clessidra Private Equity Sgr, per conto del fondo Clessidra Capital Partners 3, ha sottoscritto un accordo per l’acquisizione di una quota di maggioranza di Mondodelvino. Come avvenuto per la famiglia Botter, che ha re-investito nel gruppo e continua a ricoprire ruoli manageriali, anche i Martini, proprietari del gruppo vinicolo italiano, rimarranno nella compagine azionaria e continueranno a rivestire incarichi operativi di rilievo assicurando così la continuità gestionale dell’azienda.

Il team di investimento di Clessidra è stato guidato dal managing director Francesco Colli e ha visto coinvolti l’investment director Giulio Torregrossa e l’associate Jacopo Tortorelli.

Nell’ambito dell’operazione, Houlihan Lokey ha agito come financial advisor di Clessidra, che si è avvalsa di E&Y per la due diligence finanziaria, di PWC come debt advisory, di Bain & Co per la due diligence di business e di Alonzo Committeri & Partners per gli aspetti fiscali e di struttura dell’operazione.

Di Houlihan Lokey ha agito un team composto da: Matteo Manfredi (nella foto) – md e co-head corporate finance europe, Tommaso Lillo – md (consumer, food & retail group), Maria Saporito – senior vp, Omar Laroussi – associate e Alessandro Bechelli – analyst.

Mondodelvino è stata assistita da Ceresio Investors sotto la guida di Alessandro Santini Head of Corporate di Gruppo affiancato da Pierfrancesco Ricciato che ha agito da advisor finanziario di Mondodelvino, coordinando  per conto dei venditori l’intero processo di vendita. Rubini Consulenti Associati si è occupato degli aspetti fiscali.

Caratterizzata da una crescita costante, la Mondodelvino è oggi stabilmente posizionata tra le prime venti cantine italiane e tra le prime dieci private.

Un percorso di sviluppo non interrotto nemmeno lo scorso anno. Il gruppo ha chiuso con oltre un +6% nei ricavi pari a circa 120 milioni di euro, per il 90% realizzati all’estero. UK, Germania, Paesi Nordici, Canada e Russia sono stati i principali mercati. Con MGM, principale azienda del gruppo e le tenute Cuvage, Ricossa, Poderi dal Nespoli e Barone Montalto, Mondodelvino è un riferimento nel settore vitivinicolo.

Anche questo investimento si inserisce nel più ampio piano di consolidamento nel settore vinicolo di Clessidra. Mondodelvino costituisce, infatti, un ulteriore importante passaggio nel percorso di creazione di un leader italiano nel comparto.

Il player, considerando le due aziende in portafoglio, diventerà il primo operatore privato italiano in termini di ricavi complessivi con circa 350 milioni di euro realizzati nel 2020.

Le due società, inoltre, presentano un’elevata complementarietà sia in termini di denominazioni di vino che in termini di mercati geografici serviti.

“Dopo l’operazione Botter, abbiamo continuato a ricercare profili aziendali adatti al nostro progetto di creazione di un leader italiano del comparto. Mondodelvino, per posizionamento competitivo, orientamento internazionale e offerta di denominazioni e brand ha caratteristiche assolutamente compatibili con l’obiettivo strategico di consolidamento”, commenta Andrea Ottaviano, ad private equity.

Per approfondimenti leggi la notizia su foodcommunity.it.

Clessidra si beve Mondodelvino. Gli advisor

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

FINANCECOMMUNITY S.R.L. - Via Leone Tolstoi 10 - 20146 Milano–Tel.+39 02 36727659 - C.F./P.IVA 10160150966
REA 2510285 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram