Closing KKR-Enilive: Eni incassa 2,967 miliardi. Gli advisor coinvolti

È ufficiale. KKR ha finalizzato l’acquisizione del 25% di Enilive da Eni, come annunciato lo scorso ottobre e come già riportato da Financecommunity. L’incasso complessivo per il gruppo Eni, tenuto conto dei cash adjustments e di altre poste, risulta pari a 2,967 miliardi di euro, compreso un aumento di capitale in Enilive pari a 500 milioni di euro per supportare il piano di crescita aziendale.

GLI ADVISOR DELL’OPERAZIONE

Gli advisor dell’operazione, come già riportato da Financecommunity, sono: lato sell side, Mediobanca ha agito come financial advisor con un team composto da Claudia Fornaro Stefano CozziJPMorgan, guidata in Italia da Francesco Cardinali, ha agito in qualità di lead advisor per Enilive.

Lato KKR, hanno agito come financial advisor Deutsche Bank – con un team composto da Pierpaolo Di Stefano, Marco CampoLorenzo CabizzaEmanuele Falleti Miceli Carmelita Gatto – e UniCredit – per la parte advisory, hanno seguito l’operazione Andrea Petruzzello, Maria Vastola, Alexander Luigi Kramp, Marianna Sultana, Giacomo Pagnani, Stefano Medici, Anna Sliwa e Rocío Martínez-Piqueras Blázquez, mentre un team composto da Carolina Marazzini, Anna Maria Capodacqua, Alessandro Mario Ferraro, Andrea Banci ha agito per la parte financing.

Kirkland & Ellis e Gianni & Origoni hanno seguito gli aspetti legali lato KKR, mentre PedersoliGattai ha assistito Eni per tutti gli aspetti legali dell’operazione.

Nella foto, da sinistra, in alto: Claudia Fornaro, Stefano Cozzi, Andrea Petruzzello; da sinistra in basso, Pierpaolo Di Stefano, Marco Campo e Maria Vastola.

I DETTAGLI

Enilive, con il suo business integrato, rappresenta un esempio significativo dell’avanzamento del modello satellitare di Eni, confermato da una valutazione post-money pari a 11,75 miliardi di euro in termini di equity value per il 100% del capitale sociale di Enilive e dall’impegno di KKR a consolidare la sua posizione di partner chiave, tramite un accordo, annunciato al mercato il 18 febbraio scorso, per l’incremento della sua partecipazione in Enilive per un ulteriore 5%. Il perfezionamento di questa seconda operazione è subordinato al rilascio delle autorizzazioni delle autorità competenti.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE