Club Digitale acquista il 10% della piattaforma di trading sui Bitcoin Euklid
Club Digitale investe in Bitcoin. Il business angel è infatti entrato, lo scorso dicembre, nel capitale di Euklid, una piattaforma online che consente di sfruttare le potenzialità dei Bitcoin e delle altre criptomonete attraverso una serie di operazioni condotte tramite intelligenza artificiale,con una quota del 10%.
La società è nata alla fine del 2014 da un’idea di Antonio Simeone e Franco Grassi, entrambi esperti di Algotrading, cioè di algoritmi per il trading automatico che operano sulla base di logica, dati di mercato, ricerche e informazioni storiche riguardanti i trend dei mercati. In particolare, la piattaforma sviluppata da Euklid permette agli utenti di accedere facilmente agli investimenti in bitcoin, verificarli attraverso la registrazione delle operazioni nella blockchain, la rete di computer che crea l’infrastruttura su cui si basa l’ormai nota criptomoneta, e di creare diversi tipi di “smart contract”, contratti che garantiscono gli utenti che intendono investire attraverso l’algoritmo, a seconda delle esigenze del cliente.
Nel team sono poi entrati Francesco Di Leva e Mario Giancola, due sviluppatori che hanno dato vita alla piattaforma, e Raffaele Mauro, innovation manager presso la divisione corporate & investment banking del gruppo IntesaSanpaolo.