Cofimco (PX3 Partners) acquista Ilmed Ventilazione Industriale: gli advisor coinvolti
Cofimco, controllata dal fondo di private equity PX3 Partners e da 50 anni attiva nella fornitura di sistemi avanzati di ventilatori assiali per applicazioni di raffreddamento industriale, ha acquisito Ilmed Ventilazione Industriale (IVI), affermato produttore italiano di sistemi di ventilazione assiale con attività in Italia e Cina, e delle sue controllate.
GLI ADVISOR
Nell’ambito di questa operazione, Cofimco si è avvalsa del supporto di Aon per la consulenza in ambito benefit, assicurazioni e pensioni, di Chiomenti come studio legale, di Debevoise & Plimpton per la consulenza fiscale, di EY per gli aspetti finanziari, contabili e fiscali, di ERM per la consulenza ESG, e di Kearney per la consulenza IT e sulle sinergie.
Ilmed Holding è stata supportata da BF & Company quale advisor finanziario esclusivo, con un team composto da Alessandro Bartolini (managing partner, in foto a sinistra), Alessandro Zanatta (vice president, in foto a destra), Gianmarco Barbini (junior analyst) ed Ettore Giorgi (operating partner), per gli aspetti valutativi e negoziali ed il coordinamento del processo di due diligence. Bird & Bird ha agito come consulente legale, fornendo assistenza per le questioni contrattuali e giuridiche.
I DETTAGLI DELL’OPERAZIONE
IVI, in precedenza parte del Gruppo Ilmed, ha alle spalle quasi quarant’anni di eccellenza tecnica e affidabilità operativa in applicazioni di rilevanza strategica: la sua acquisizione da parte di Cofimco rafforza l’impegno di quest’ultima nel fornire soluzioni di raffreddamento ad alte prestazioni con un forte orientamento al cliente.
Quest’acquisizione contribuisce al piano di espansione globale di Cofimco e apre nuove opportunità di crescita in mercati industriali complementari, come il raffreddamento dei data center, il settore navale e la produzione di energia. IVI è riconosciuta a livello internazionale per le sue tecnologie di ventilazione ad alte prestazioni, progettate per ambienti industriali complessi. Con stabilimenti produttivi ad Avigliana (in provincia di Torino) e Ningbo (in Cina), IVI fornisce applicazioni strategiche a una clientela diversificata e internazionale.
Andreas Coumnas, ceo di Cofimco, ha commentato: “L’integrazione di IVI in Cofimco rafforza la nostra capacità di offrire soluzioni innovative e consolida la nostra presenza nei principali mercati globali, in particolare nell’area dell’Asia-Pacifico. Lo stabilimento di Ningbo rappresenta un asset strategico perfettamente complementare alla nostra produzione in Italia e all’espansione della nostra presenza manifatturiera in Nord America, dove stiamo avviando un impianto all’avanguardia a Houston, in Texas”. Quest’operazione ha effetto immediato. Andreas Coumnas ha illustrato il piano di transizione dichiarando: “Nei prossimi mesi coinvolgeremo attivamente clienti e dipendenti per condividere la nostra visione del nuovo gruppo Cofimco e spiegare come intendiamo valorizzare al massimo le opportunità che derivano dalla sua espansione”.