Coima e Idea rinviano lo sbarco in Borsa delle Siiq a inizio 2016

Rinviato tutto al prosismo anno. Le due società di investimento immobiliare quotate (Siiq)  posticipano il proprio debutto a Piazza Affari.

Parliamo di Coima Res dell’imprenditore Manfredi Catella, impegnato con Mediobanca e Citi su un percorso di valorizzazione che prevede anche l’ingresso in campo tra i sottoscrittori di Qatar Holding, e della siiq del gruppo Dea Capital (DeAgostini). In questo caso sul tavolo c’è l’Ipo di IDeA Siiq (con advisor Deutsche Bank e Ubs), avviata dopo il passaggio degli immobili dal fondo Omicron, gestito da Idea Fimit.

A motivare il rinvio della tempistica di entrambe le Siiq è il fatto che a dicembre tra gli investitori istituzionali esteri, i grandi fondi, si tende a non prendere posizioni su neo-quotate, che rischierebbero di influenzare le performance di fine anno. È infatti preferibile, per i fondi che si avviano alla chiusura dei bilanci, non avere un’esposizione su un titolo che nel breve periodo (in attesa che venga avviata la pipeline per investire i soldi raccolti) potrebbe avere una performance al di sotto delle attese.

Meglio, dunque, aspettare gennaio. 

SHARE