lunedì 26 ago 2019
HomeReal Estate FinanceCoima realizza la nuova sede di Accenture

Coima realizza la nuova sede di Accenture

Coima realizza la nuova sede di Accenture

Coima sgr e Accenture hanno perfezionato l’accordo per la locazione della torre di Corso Como Place in Porta Nuova, che diventerà la sede corporate milanese della società di servizi.

L’edificio, che si estende su circa 15.000 metri quadrati, rappresenta oltre il 75% della superficie in corso di sviluppo nell’isolato in fase di rigenerazione da parte di Coima, che prevede la riqualificazione di due edifici esistenti e la realizzazione di un nuovo edificio pilota realizzato con parti in legno. Il complesso, realizzato negli anni ’50 e per anni sede di Unilever, fu dismesso nel 2008 e acquisito da COIMA nel 2016. Il programma di rigenerazione integrale prevede l’eliminazione della recinzione attorno all’isolato e la ricomposizione di questa parte della città con il quartiere circostante, tornando a rappresentare un tassello importante nel sistema di spazi pedonali tra la Fondazione Feltrinelli, realizzata da COIMA assieme alla famiglia Feltrinelli, e Piazza Gae Aulenti.

La locazione avrà una durata pluriennale, con consegna degli spazi prevista nel 2020.

L’edificio è stato pensato con l’obiettivo di realizzare un progetto pilota di infrastruttura tecnologica attraverso l’integrazione di una struttura digitale nativa, cioè dove l’uso della tecnologia sia abilitante di servizi alla persona: con la dotazione hardware di dispositivi Internet of Things (IoT) per il monitoraggio capillare dei principali parametri di benessere (temperatura, umidità, pressione sonora, livello di daylight, anidride carbonica, ecc…) e attraverso lo sviluppo di Application Program Interface (API), sarà possibile vivere gli spazi uffici in modo interattivo, personalizzabile e confortevole.

Quanto alla zona Porta Nuova, Coima prevede che il numero di lavoratori nell’area possa crescere di oltre il 30% entro il 2022, con l’ulteriore consolidamento dovuto anche all’arrivo di nuove sedi direzionali. L’operazione di rigenerazione urbana prevista con Corso Como Place è sviluppata attraverso il fondo immobiliare Porta Nuova Bonnet, i cui investitori sono il fondo di sviluppo COIMA Opportunity Fund II, che rappresenta il più grande fondo di investimento di rigenerazione urbana dedicato all’Italia, e la società immobiliare quotata Coima Res. Curato dallo studio londinese PLP Architecture, il progetto è stato sviluppato da Coima srl.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.