Columbia Threadneedle Investments, tre anni dal primo social bond

Il fondo Threadneedle (Lux) European Social Bond di Columbia Threadneedle Investments, fra le prime realtà negli investimenti in social bond, festeggia il suo terzo anno con registrando una sovraperformance rispetto il suo benchmark dal suo lancio e ottimizzando al contempo la creazione di “alfa sociale”.

Il traguardo dei tre anni sfata il mito secondo cui gli investitori dovrebbero sacrificare la performance degli investimenti sull’altare dell’impatto sociale. Il fondo investe infatti in obbligazioni societarie di tutta Europa con una chiara enfasi sul
conseguimento di risultati per i singoli, le comunità o la società civile nel suo insieme. Selezionando attivamente specifiche emissioni con esiti sociali positivi, anziché escludere obbligazioni attraverso i tradizionali filtri negativi, il gestore di portafoglio Simon Bond e il suo team puntano a produrre un impatto sia sul piano sociale sia su quello finanziario.

Il fondo adotta un approccio basato sull’evidenza concreta secondo un quadro di opportunità sociali definite, nell’ambito di sette aree d’impatto che vanno dai bisogni sociali primari allo sviluppo sociale, inclusi gli alloggi a basso costo, la salute,
l’istruzione e l’occupazione. Inoltre, ciascun investimento segue gli Obiettivo di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (UNSDG) cui fa riferimento, basandosi sui 169 traguardi sottostanti stabiliti dall’ONU.

Il Fondo è stato lanciato a maggio 2017 in collaborazione con INCO, un consorzio attivo a livello globale, promotore di un’economia nuova, inclusiva e sostenibile. INCO agisce in qualità di consulente indipendente del Fondo, condividendo le proprie competenze in materia di valutazione ambientale e sociale

Columbia Threadneedle Investments, tre anni dal primo social bond

Noemi

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

FINANCECOMMUNITY S.R.L. - Via Leone Tolstoi 10 - 20146 Milano–Tel.+39 02 36727659 - C.F./P.IVA 10160150966
REA 2510285 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram