Crédit Agricole Italia eroga un finanziamento da 20 milioni di euro a doValue
Crédit Agricole Italia ha perfezionato un finanziamento dall’importo complessivo di 20 milioni di euro a favore di doValue, il principale provider in Europa di servizi finanziari strategici e soluzioni a valore aggiunto.
I DETTAGLI
L’operazione ha il duplice scopo di ottimizzare il profilo di liquidità della società e, al contempo, di incentivare la diversificazione delle fonti di finanziamento a sostegno del piano di crescita del Gruppo stesso.
Il Gruppo doValue è un operatore europeo di servizi finanziari che offre prodotti innovativi lungo l’intero ciclo di vita del credito, dall’origination al recupero e all’asset management alternativo. Con più di 25 anni di esperienza e circa 140 miliardi di euro di asset lordi in gestione (Gross Book Value) al 30 settembre 2025, è presente in Italia, Spagna, Grecia e Cipro.
La società lo scorso dicembre ha lanciato Lounge Rises, il primo innovativo fondo a conferimento focalizzato su crediti assistiti dalla garanzia dal Fondo di Garanzia MCC. Lo scorso ottobre doValue ha reso nota l’offerta di un prestito obbligazionario senior garantito con scadenza nel 2031, per un importo complessivo in linea capitale pari a 300 milioni di euro. I proventi dell’offerta, assieme alla liquidità disponibile della società, saranno utilizzati per acquisire l’intero capitale sociale di Coeo Group (azienda tedesca attiva nella gestione di crediti basate sull’intelligenza artificiale) e per pagare le commissioni e le spese sostenute in relazione all’offerta e all’acquisizione. Il perfezionamento dell’acquisizione e’ previsto entro gennaio 2026 e, in ogni caso, entro aprile 2026, subordinatamente all’avveramento delle relative condizioni sospensive. In attesa del perfezionamento dell’acquisizione, i proventi derivanti dall’offerta saranno depositati in un conto escrow.