Credito, accordo Iccrea-Assoconfidi per facilitare erogazione a pmi e microimprese

Iccrea Banca e Assoconfidi hanno siglato un accordo quadro per permettere alle 136 Bcc aderenti al gruppo bancario cooperativo e ai circa trecento Confidi associati ad Assoconfidi di assistere in maniera ancora più efficace le pmi e le microimprese nelle comunità di riferimento.

Le Bcc e i Confidi, si legge in un comunicato, “potranno attivare i contenuti di un’unica convenzione, a beneficio di un’omogeneità di sostegno ai diversi territori italiani. Un accordo che vede da parte delle Bcc del gruppo Iccrea circa 44.900 pratiche lavorate, per 4,5 miliardi di euro complessivi erogati, a fronte di una quota garantita dai Confidi di 1,7 miliardi”.

La nota sottolinea che “mai come oggi molte aziende – soprattutto quelle di micro e piccole dimensioni e poco patrimonializzate – hanno difficoltà di accesso al credito perché non dispongono di adeguate garanzie, secondo le normative vigenti. Nell’attuale congiuntura economica la disponibilità di un efficiente sistema di garanzie private, integrate con quelle pubbliche, è determinante non solo nell’assicurare un adeguato flusso di finanziamenti al tessuto imprenditoriale, ma anche per la mitigazione del rischio e per contribuire all’ottimizzazione del capitale impiegato dalle banche a fronte del portafoglio crediti, ampliando così i volumi di finanziamenti che giungono al sistema produttivo”.

L’accordo quadro prevede l’accesso a un portale unico creato da Iccrea e Confidi, “una piattaforma di dialogo con i Confidi che, oltre al monitoraggio del portafoglio delle operazioni, permetterà un’attenta analisi sul versante dei rischi delle aziende richiedenti mediante la funzionalità (disponibile dal mese di ottobre) rating Confidi”.

I Confidi che appartengono ad Assoconfidi associano circa un milione di imprese, per le quali hanno garantito oltre 19 miliardi di finanziamenti, concedendo circa 10 miliardi di garanzie alle micro, piccole e medie imprese italiane.

Iccrea è la capogruppo di una galassia formata da 136 banche di credito cooperativo insieme ad altre società bancarie, finanziarie e strumentali controllate da Iccrea Banca. Iccrea è il terzo gruppo bancario italiano per numero di sportelli, 2.600 in 1.759 comuni italiani, e il quarto per attivi, con oltre 151 miliardi di euro. Il gruppo conta 90,7 miliardi di euro di impieghi lordi e una raccolta pari a 105 miliardi di euro, con più di quattro milioni di clienti e 800mila soci.

Noemi

SHARE