mercoledì 20 gen 2021
HomePrivate EquityCronos Capital Partners acquisisce la maggioranza di Everton. Gli advisor finanziari

Cronos Capital Partners acquisisce la maggioranza di Everton. Gli advisor finanziari

Cronos Capital Partners acquisisce la maggioranza di Everton. Gli advisor finanziari

Cronos Capital Partners (Ccp), holding di partecipazioni interamente controllata dai soci fondatori Alessandro Besana e Lorenzo Bovo (nella foto di copertina) e dall’associate Nicola Ambrosio, ha acquisito la maggioranza del capitale di Everton, società genovese attiva ella produzione di tè, tisane e preparati solubili per il segmento private label della grande distribuzione, con stabilimenti produttivi in Italia, Croazia e India, e una joint venture commerciale basata negli Stati Uniti.

Cronos Capital Partners è stata assistita nell’operazione da Vitale&Co in qualità di financial advisor, che ha agito con un team formato da Alberto Gennarini (managing partner, nella foto a destra), Raffaele Ciccarelli (director) e Ugo Maria Franzini (analyst). Al fianco dei compratori anche Deloitte per quanto concerne la due diligence finanziaria e fiscale nonché la struttura fiscale dell’operazione e Long Term Partners/OC&C Italy per la due diligence di business.

Everton e i suoi azionisti sono stati assistiti da Equita K Finance, partner italiano di Clairfield International, in qualità di financial advisor. Equita K Finance ha agito con un team formato da Filippo Guicciardi (ceo, nella foto a sinistra), Stefano Libera e Pietro Camasta.

L’operazione – finalizzata tramite una nuova società veicolo, partecipata, oltre che da Ccp, da investitori privati legati al mondo dell’imprenditoria italiana e dell’alta finanza – è avvenuta principalmente attraverso la sottoscrizione di un aumento di capitale finalizzato alla crescita dell’azienda sui mercati internazionali, sia per linee interne, sia per linee esterne.

Ccp, inoltre, sosterrà il gruppo nello sviluppo di nuove linee produttive e nell’incremento della capacità installata negli stabilimenti di Everton e delle controllate, oltre a sostenerne la crescita commerciale in Italia e all’estero.

Filippo e Federico Dodero rimarranno alla guida del gruppo, garantendo continuità aziendale, congiuntamente al direttore finanziario Federico Figini.

Rilevata nel 1993 da Marco Dodero e Riccardo Donelli, Everton è diventato “il market leader indiscusso in Italia nel segmento private label, servendo le principali insegne della grande distribuzione organizzata”. L’azienda dovrebbe archiviare quest’anno con un volume d’affari di oltre 30 milioni di euro e duecento dipendenti a livello mondiale.

Cronos Capital Partners è specializzata nella strutturazione di operazioni di maggioranza nell’asset class del private equity, con focus su aziende industriali di eccellenza con fatturato compreso tra 20 e 40 milioni di euro. Ad oggi ha realizzato due operazioni di maggioranza, investendo capitali per un ammontare superiore a 35 milioni di euro.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.