Cvc Capital Partners punta sulla pallavolo. Nasce Volleyball World
Il private equity continua a puntare sullo sport. Cvc Capital Partners, certamente
l’operatore che più di ogni altro ha investito in questa forma di entertainment, attraverso il fondo VII ha siglato una partnership con la Federazione Internazionale di Pallavolo (Fivb).
Obiettivo dell’accordo, si legge in un comunicato, è supportare “l’innovazione, la crescita e gli investimenti nella pallavolo in tutto il mondo”, quarto sport più popolare a livello globale, con più di 800 milioni di fan. La pallavolo, ricorda la nota, “è stato lo sport più seguito ai giochi olimpici di Rio 2016, con 2,6 miliardi di ore di visione a livello globale”.
La partnership prevede la nascita di Volleyball World, che diventa “l’entità commerciale per questo sport in tutto il mondo, inizialmente per la Fivb e successivamente puntando a lavorare anche con le altre leghe e federazioni, con l’obiettivo di aumentare il profilo e la popolarità della pallavolo, attraverso nuovi investimenti a beneficio di tifosi, giocatori e federazioni nazionali”.
Volleyball World “sarà responsabile della gestione commerciale dei principali eventi internazionali di pallavolo e beach volley”. La partnership “si concentrerà sull’hosting dell’evento, sull’esperienza dei fan, sui media, su dati e opportunità digitali e sulla sponsorizzazione per far crescere i ricavi commerciali da reinvestire, garantendo il successo di questo sport nel lungo periodo”.
La Fivb, che riunisce 222 federazioni nazionali, “rimarrà l’unico organismo globale di regolamentazione della pallavolo” e sarà l’azionista di maggioranza di Volleyball World.
Cvc ha già investito nella Formula 1, nel Moto GP e nel rugby, e sta finalizzando l’ingresso nella media company che gestirà i diritti televisivi del campionato di calcio italiano.
Finn Taylor, che è stato precedentemente a capo della divisione global touring del Cirque du Soleil, sarà l’amministratore delegato di Volleyball World. Fernando Lima, già segretario generale della Fivb, presiederà il consiglio di amministrazione di Volleyball World. Tra gli altri membri del consiglio ci saranno Fabio Azevedo (l’attuale direttore generale della Fivb) e Simon Denyer (fondatore ed ex Ceo di Dazn Group).