DAMIANI, DG DEL CONSORZIO OPERATIVO DI MPS
di camilla conti
Giovani Damiani, ex vicedirettore generale dell’Istituto centrale delle banche popolari (Icbp), è stato assunto dal Monte dei Paschi per il ruolo di direttore generale del Consorzio operativo del gruppo senese. Il Consorzio ha il compito istituzionale di gestire i sistemi informativi ed i relativi servizi e impiega circa 1.000 addetti distribuiti su cinque centri in Italia.
La nomina di Damiani è però finita nel mirino dei sindacati secondo cui si tratta dell’ennesima assunzione esterna in un momento di forti sacrifici per il dipendenti del gruppo senese e proprio alle porte dello sciopero generale di categoria, fissato per il 30 gennaio, contro la posizione dell’Abi (presieduta dallo stesso numero uno di Mps, Alessandro Profumo) che ha dichiarato la necessità per le aziende del credito di ridurre i costi del personale. Il piano 2012-15 prevedeva infatti 4.600 uscite già realizzate attraverso pensionamenti, esodi volontari e incentivati e l'esternalizzazione del back office, il piano 2013-17, chiesto dall'Unione Europea, ha integrato il vecchio piano industriale 2012-15 prevedendo un totale di altre 3.400 uscite.
In una nota i coordinamenti delle varie sigle sindacali del gruppo Mps fanno inoltre notare che il consorzio dovrebbe essere destinato a scomparire per effetto del nuovo capital plan attualmente al vaglio della Banca Centrale Europea.