Dedalus (Ardian) acquisisce asset Agfa Healthcare per 975 mln. Gli advisor finanziari

Dedalus acquisisce parte del business  IT nel settore sanitario di Agfa Healthcare sulla base di un enterprise value totale pari a 975 milioni di euro. Gli advisor finanziari dell’operazione sono Ubs e Bnp Paribas.

A supporto della società acquirente, Tikehau Capital – con un team composto da Luca Bucelli e Martino Mauroner – ha finanziato l’operazione per 140 milioni di euro mentre Three Hills Capital Partners ha finanziato per 67 milioni la holding del presidente e fondatore di Dedalus, Giorgio Moretti. Entrambi i fondi hanno avevano investito nella società.

Costituito a Firenze nel 1990, Dedalus è un gruppo attivo nel software clinico sanitario in Italia, dove opera principalmente con i marchi Dedalus e NoemaLife. Negli ultimi cinque anni ha aggregato oltre quaranta aziende nel mondo. Nel 2016 l’operatore di private equity Ardian ha acquisito il 60% di Dedalus, ma con l’operazione annunciata oggi arriverà a detenere circa il 75% del capitale. Con l’operazione, riferisce la nota, Dedalus arriverà a “5.000 ospedali, 5.000 laboratori e oltre due milioni di professionisti che ogni giorno trattano centinaia di milioni di pazienti, posizionandosi fra le prime società a livello mondiale nel settore con una presenza in oltre 30 paesi nel mondo, una posizione di leadership in Italia, Germania, Austria e Francia, e un fatturato complessivo di circa 470 milioni di euro, realizzato da oltre 3.500 professionisti.

Oggetto dell’accordo sono le attività tedesche, francesi, austriache, svizzere e brasiliane relative al software clinico, diagnostico e gestionale ospedaliero e ai sistemi IT di imaging.

Giorgio Moretti, presidente di Dedalus Holding, sottolinea che “oggi si conclude un percorso che Dedalus ha avviato nel 2006 consolidando prima il mercato italiano, quindi il mercato francese ed oggi quello europeo nel settore del software clinico-sanitario”.

Ardian è una società di investimento privata con 96 miliardi di dollari in gestione od oggetto di consulenza in Europa, Asia. L’ufficio italiano è guidato da Nicolò Saidelli (nella foto).

Dedalus (Ardian) acquisisce asset Agfa Healthcare per 975 mln. Gli advisor finanziari

Noemi

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

FINANCECOMMUNITY S.R.L. - Via Leone Tolstoi 10 - 20146 Milano–Tel.+39 02 36727659 - C.F./P.IVA 10160150966
REA 2510285 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram