Deloitte con Util Group nel passaggio a Idea Capital

Idea Capital, attraverso IDeA Corporate Credit Recovery I, ha perfezionato l’operazione di acquisizione del 70% di Util Industries (Util Group), società attiva a livello mondiale nella produzione di componentistica freni per il mercato automotive e specialista nella tecnologia fine-blanking, affiancata nell’operazione da Deloitte Financial Advisory.

Util è una società multinazionale con oltre 1400 dipendenti e quattro stabilimenti produttivi in Italia, Canada, Messico e Cina e ha chiuso il 2016 con circa 130 milioni di euro di fatturato e 18 milioni di Ebitda.

L’operazione è iniziata a luglio 2016 con l’acquisizione, da parte di Idea Capital di circa due terzi dell’indebitamento della società e degli strumenti finanziari partecipativi, detenuti da UniCredit, BNP e BPM. GE Capital (Banca Ifis) non ha seguito gli altri lender mantenendo la propria esposizione dei confronti della società.

Con l’acquisizione del 70%, Idea Capital diventa azionista di maggioranza e maggiore lender della Società, con l’obiettivo di procedere rapidamente al rifinanziamento dell’attuale indebitamento in modo da accelerare lo sviluppo della società in Italia e all’estero, mentre il management e Investitori Associati rimarranno investiti nella società come azionisti di minoranza.

Rumors di mercato indicano in circa 90 milioni il valore dell’operazione.

Deloitte ha assistito, con il ruolo di sell-side advisor, gli azionisti venditori e la Società nel corso dell’intero processo, con un team guidato da Andrea Chiappa (nella foto), e composto da Emanuele Martelli e Pietro Favale.

Deloitte con Util Group nel passaggio a Idea Capital

Noemi

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

FINANCECOMMUNITY S.R.L. – Società appartenente a LC Publishing Group S.p.A. - Via Leone Tolstoi 10 - 20146 Milano–Tel.+39 02 36727659 - C.F./P.IVA 10160150966
REA 2510285 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram