Deloitte e Grant Thornton nel passaggio di Faster a Sun Hydraulics

Capvis, fondo di private equity svizzero attivo nel mid-market, ha ceduto l’italiana Faster all’americana Sun Hydraulics Corporation, società globale specializzata nella produzione industriale di valvole idrauliche per 430 milioni di euro.

Nell’operazione per la parte di Vendor Due Diligence, il venditore è stato assistito da Deloitte e in particolare da Luca Zesi, Partner m&a Transaction Services e da Guido Manzella, director m&a Transaction mentre per la parte acquirente la financial due diligence è stata gestita da Grant Thornton Financial Advisory Services con un team composto da Stefano Marchetti, Alberto Alverà e Martina Petrella in collaborazione con GT US.

L’acquisizione sarà finanziata in parte, per circa 130 milioni, cash e per i restanti 300 milioni attraverso un credit revolving facility della società. Il closing dell’operazione è atteso per il secondo trimestre del 2018.

Faster, acquisita da Capvis nel 2014, è un’azienda milanese specializzata negli innesti rapidi per apparecchi oleodinamici, le cui applicazioni vanno dalle macchine agricole, al settore petrolifero, dalla refrigerazione alla chimica,  e conta sedi in in Toledo, Ohio e Pune, India, più uffici addetti alla vendita in Shanghai, Cina; San Paulo in Brasile e a Langenfeld in Germania. La società ha generato nel 2017 vendite per 105 milioni di euro e un adjusted EBITDA margin del 27,5%. Nel 2018, il gruppo ha anticipato una crescita dei ricavi intorno al 16-16,5% e un EBITDA margin in linea con il 2017.

L’acquisizione da parte di Sun Hydraulics porterà un aumento delle risorse pari a 475 unità nonché sinergie nei segmenti idraulico ed elettronico, spiega il comunicato.

 

 

Noemi

SHARE