Deloitte Financial Advisory con Atlantica Digital nella cessione a Smart 4 Engineering

Deloitte Financial Advisory ha assistito Atlantica Digital e la controllata Atlantica Cybersecurity nel processo di cessione del 100% a Smart 4 Engineering, veicolo francese di private equity con esclusiva vocazione ICT, che investe in Francia, Spagna, Portogallo e Italia, fondato da Cyril Roger (già co-ceo di Altran) e Carlo Torino (ex Goldman Sachs).

Atlantica è una storica realtà dell’ICT, attiva da oltre trent’anni, con una presenza strategica nei segmenti smart metering e cybersecurity. In particolare, la società ha sviluppato una piattaforma di metering IOT e offre servizi gestiti in ambito cyber/cloud security, nonché un Security Operation Center. Le società con oltre 50 milioni di euro di fatturato 2021 sono attive in Italia e Middle East.

La transazione è stata finanziata da BNL ed ha avuto l’approvazione Golden Power da parte del governo Italiano. Deloitte ha agito come Advisor esclusivo con un team composto dalla partner Rossella Lehnus (nella foto), Nicolò Arduino, Edoardo Tamburelli di Deloitte Financial Advisory di cui l’equity partner Elio Milantoni è l’head of corporate finance. Deloitte legal, invece ha assistito la società con un team guidato dai partner Giorgio Mariani e Barbara Pontecorvo.

L’acquirente Smart 4 Engineering è stata assistita da Pedersoli Studio Legale e dallo Studio Tremonti Romagnoli Piccardi e Associati per le materie fiscali, nonché da Epyon per le attività di due diligence finanziaria.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE