Ethica con Panariagroup nell’ottenimento del finanziamento dalla Bei

Ethica Debt Advisory ha assistito Panariagroup nella strutturazione di un finanziamento diretto Bei pari a 50 milioni di euro finalizzato all’acquisto di nuove tecnologie all’avanguardia e all’investimento in ricerca e sviluppo su prodotti e processi innovativi.
Panariagroup, con sede a Finale Emilia (Modena), è oggi leader mondiale nella produzione e distribuzione di superfici in ceramica per pavimenti e rivestimenti. Gli investimenti in nuove tecnologie e macchinari all’avanguardia saranno realizzati principalmente in cinque stabilimenti in Emilia-Romagna e, in parte, in due siti ubicati in Portogallo nel distretto di Aveiro; sono inoltre previsti investimenti in ricerca e sviluppo su prodotti e processi innovativi che permetteranno di migliorare l’efficienza produttiva e, in parallelo, di ridurre il consumo di energia e quindi diminuire i costi di produzione.
Queste tecnologie innovative permetteranno infatti di utilizzare fonti di energia rinnovabili (come, ad esempio, biocarburanti o idrogeno verde nei forni per la cottura delle ceramiche) in alternativa al gas metano. Si stima che il finanziamento Bei contribuirà ad acquisire macchinari più efficienti che garantiranno, a progetto ultimato, una riduzione di emissioni nell’ordine del 15% rispetto ai macchinari attuali, con ulteriori riduzioni possibili dovuti all’utilizzo di combustibili rinnovabili.
Inoltre, parte degli investimenti contribuiranno ad internalizzare alcune fasi del processo produttivo per semplificare la catena di approvvigionamento e, allo stesso tempo, ridurre le emissioni di CO2 e l’utilizzo di materiale per imballaggi, trasporto e spedizione così da migliorare ulteriormente l’impronta ambientale e la competitività dell’azienda.
Il team di Ethica Debt Advisory che ha collaborato all’operazione è composto da Marco Borgonovo (nella foto a destra) e Andrea Davide D’Avanzo (nella foto a sinistra).

Ethica con Panariagroup nell’ottenimento del finanziamento dalla Bei

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

FINANCECOMMUNITY S.R.L. - Via Leone Tolstoi 10 - 20146 Milano–Tel.+39 02 36727659 - C.F./P.IVA 10160150966
REA 2510285 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram