Deutsche Bank ed Equita advisor sul dossier Inwit
Telecom Italia sembra proseguire nel percorso di cessione del controllo di Inwit, la società delle torri che è sbarcata in Borsa nel giugno scorso.
Secondo quanto riporta il Sole 24 Ore, la società di telecomunicazioni starebbe infatti definendo in questi giorni il team di banche che porterà Inwit verso un processo d’asta mentre dovrebbe essere Deutsche Bank l’advisor della stessa Telecom Italia, in quanto l’investment banking della banca tedesca ha già accompagnato Inwit all’Ipo e ha grande esperienza nel settore delle torri.
Nella partita, anche gli indipendenti starebbero facendo la loro scelta per trovare un consulente finanziario che possa dare il via libera all’operazione e secondo i rumors dovrebbe trattarsi di Equita.
Quanto al dossier, avrebbe suscitato l’interesse di diversi operatori, fra i quali gli spagnoli di Cellnex, il fondo infrastrutturale F2i, Ei Towers e grandi private equity come Providence oltre a strategici come American Tower. E a questo proposito il Corriere della Sera riportava qualche giorno l’indiscrezione secondo la quale F2i e Cellnex starebbero discutendo un’alleanza sulle torri di Telecom Italia.
Inwit vale in Borsa 2,67 miliardi di euro ai prezzi attuali ed è probabile che Telecom Italia chieda un premio nel caso ceda la maggioranza del capitale. Il 60% in mano a Telecom Italia vale 1,6 miliardi di euro.