Develhope registra un’operazione da due milioni guidata da CDP Venture Capital Capital

La startup Develhope ha registrato un’operazione di due milioni di euro guidato da CDP Venture Capital attraverso il Fondo Italia Venture II – Fondo Imprese Sud, che ha deliberato un investimento di 1,5 milioni di euro, insieme a ISI Holding e HU Investment Ltd.

Software house e scuola per competenze digitali, Develhope è stata fondata a Palermo nel 2019 da Massimiliano Costa (nella foto), Alessandro Balsamo e Sasa Sekulic con l’obiettivo di combattere il divario occupazionale italiano. Lo fanno formando e offrendo al mercato una categoria tanto ricercata quanto rara: gli sviluppatori. Secondo i dati Eurostat, il Sud Italia presenta una disoccupazione giovanile pari al 50%, mentre secondo recenti stime, nel 2025 serviranno al mondo 98 milioni di nuovi sviluppatori. Develhope si pone l’obiettivo di formare mille nuovi figure nei prossimi mesi.

Il piano di investimento elaborato dal team di Develhope e dagli investitori prevede un ampliamento dell’offerta formativa in grado di formare tutte le principali figure professionali richieste dal mercato digitale. L’ampliamento previsto per il settore Education della startup andrà a integrarsi con la parallela crescita dell’area dedicata alla ricerca e allo sviluppo di prodotti digitali. L’obiettivo è quello di creare un polo di innovazione digitale basato nel Mezzogiorno d’Italia in grado di attrarre partner e progetti di sviluppo dal panorama internazionale.

In Italia i giovani che intraprendono percorsi universitari in materie Stem rappresentano solamente il 27% del totale, con un elevato gender gap. E’ da questo divario nell’educazione che Develhope fa partire la propria sfida, rivolgendosi a donne e uomini appassionati di tecnologia, offrendo un’opportunità accessibile senza rinunciare a un elevato valore formativo

“La trasformazione digitale è un’occasione da non perdere per la nostra società e per i giovani”, dichiara Massimiliano Costa, Founder & Ceo di Develhope. “Offrendo corsi di altissima qualità speriamo di poter contribuire non solo ad impiegare centinaia di giovani, ma anche a fornire al Paese le figure fondamentali per attuare innovazione in ambito digitale: gli sviluppatori”.

Develhope registra un’operazione da due milioni guidata da CDP Venture Capital Capital

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram