Doppio shopping per Ima
Affiancata da Poggi & Associati, boutique emiliana guidata da Luca Poggi, consigliere delegato della società, IMA, tramite la sua controllata GIMA, porta a casa una doppia acquisizione.
Il gruppo ha infatti sottoscritto un accordo con Komax Holding AG per l’acquisto integrale del capitale delle società Komax Systems LCF SA e Komax Systems Rockford Inc. e del 76% del capitale di Komax Systems Malaysia.
L’accordo prevede anche la sottoscrizione di un’opzione per l’acquisto del residuo 24% del capitale di Komax Systems Malaysia, esercitabile nel 2018.
Le tre società (Business Medtech di Komax Group) sono attive nella progettazione, produzione e commercializzazione di macchine per l’assemblaggio di prodotti medicali per l’automedicazione, come inalatori, siringhe per insulina e sistemi per iniezioni.
Contestualmente, il gruppo guidato dall’ad Alberto Vacchi (nella foto) ha sottoscritto un accordo con il fondo Xenon per l’acquisizione del 75% di Telerobot, con sede operativa ad Alessandria, azienda di riferimento nel settore dei macchinari per assemblaggio di materiali plastici nei settori caps and closures.
Queste acquisizioni,si legge nella nota, «rappresentano un significativo rafforzamento del Gruppo IMA nel settore dell’automation inteso come piattaforme di assemblaggio automatico, in un mercato previsto in decisa crescita nei prossimi anni. A questo si aggiungeranno le sinergie commerciali e produttive attese dall’integrazione delle società acquisite nella rete commerciale e nel sistema di subfornitura del Gruppo IMA.
Quanto al bilancio 2015, il gruppo ha chiuso l’anno con un utile di gruppo salito del 35,5% a 69,9 milioni di euro e la proposta di un dividendo agli azionisti (convocati il prossimo 27 aprile), di 1,40 euro.
A livello finanziario, l’operazione Medtech prevede un intervento finanziario al closing (previsto nel secondo trimestre del 2016) pari a 7 milioni di CHF per l’equity value, oltre a 21,3 milioni per il subentro nei finanziamenti in essere tra le società target e Komax. Previsto poi un ulteriore pagamento pari a 6 milioni di CHF a titolo di earn-out e 2 milioni di CHF in caso di esercizio dell’opzione call sul residuo 24% di Komax Systems Malaysia. Il business prevede nel 2016 un fatturato consolidato di circa 84 milioni di Franchi Svizzeri e un EBITDA di 5,6 milioni, con circa 250 dipendenti.
L’operazione Telerobot prevede invece un investimento finanziario in acquisto pari a 2,2 milioni di euro che porterà GIMA a detenere il 75% delle azioni della società ed un contratto di opzione per acquisto del rimanente 25% da esercitarsi entro la data di approvazione del bilancio al 31 dicembre 2017. Il business prevede nel 2016 un fatturato di circa 10 milioni di euro e un EBITDA di 1 milione, con 48 dipendenti, su base debt/cash free al 31 Dicembre.