Efg chiude l’acquisto di Ubi International
Efg International ha completato l’acquisizione delle attività di private banking in Lussemburgo di UBI Banca International (Luxembourg) da Ubi spa, con patrimoni in gestione che generano ricavi pari a circa 2,4 miliardi di euro e patrimoni in custodia pari a circa 1,5 miliardi. Il perimetro della cessione include circa 0,9 miliardi di raccolta diretta e circa 3 miliardi di raccolta indiretta, essenzialmente amministrata.
Il closing avviene dopo che il gruppo svizzero ha ricevuto tutte le approvazioni normative necessarie per l’operazione, annunciata il 28 aprile 2016. L’acquisizione consolida così la posizione di EFG International in Lussemburgo e rafforza la crescita della banca nel wealth management in Europa.
Nel dettaglio, a seguito del perfezionamento dell’acquisizione, le attività di private banking in Lussemburgo di UBI saranno temporaneamente ridenominate EFG Banque Privée Luxembourg S.A. prima dell’integrazione legale in EFG Bank (Luxembourg), prevista entro fine anno 2017. La transazione, strutturata come un’acquisizione in contanti, non incide sulla posizione di capitale regolamentare di EFG International.