Enel e Cinven investono nella sudamericana Ufinet International

Enel, tramite Enel X International cresce in America Latina e firma un accordo con una holding controllata da Sixth Cinven Fund, fondo gestito dal private equity internazionale Cinven, per l’acquisto, a fronte di un investimento di 150 milioni di euro, di circa il 21% del capitale di una società veicolo nella quale confluirà il 100% di Ufinet International, operatore wholesale di reti in fibra ottica attivo in 14 Paesi del Sud America. Sixth Cinven Fund, a sua volta, avrà circa il 79% del capitale della NewCo e assieme a Enel avrà il controllo congiunto di Ufinet International, ciascuno esercitando il 50% dei diritti di voto nell’assemblea.

In base all’accordo, Enel X International avrà un’opzione call per acquisire la partecipazione di Sixth Cinven Fund, che potrà esercitare tra il 31 dicembre 2020 e il 31 dicembre 2021, a fronte di un investimento aggiuntivo compreso fra 1,3 e i 2,1 miliardi di euro e definito sulla base di determinati indicatori di performance.

Per Enel, l’acquisizione di Ufinet International, che nel 2017 ha generato ricavi per circa 159 milioni di euro e impiega in totale circa 1.000 persone, significa accelerare lo sviluppo nel settore della banda ultra larga in America Latina oltre a conseguire un posizionamento immediato nel mercato latinoamericano dei servizi a valore aggiunto.

“La positiva evoluzione della nostra attività in America Latina continua con l’acquisizione di Ufinet International”, ha dichiarato Francesco Starace (nella foto), amministratore delegato e direttore generale di Enel. “Dopo aver completato con successo la riorganizzazione delle nostre attività in Cile all’inizio di quest’anno e la recente acquisizione di Eletropaulo”, in Brasile.

Il closing dell’operazione, che il Gruppo Enel finanzierà tramite risorse proprie, è previsto nel mese di luglio 2018.

Enel e Cinven investono nella sudamericana Ufinet International

Noemi

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

FINANCECOMMUNITY S.R.L. - Via Leone Tolstoi 10 - 20146 Milano–Tel.+39 02 36727659 - C.F./P.IVA 10160150966
REA 2510285 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram