Enel sigla partnership con Masdar per la gestione di impianti fotovoltaici in Spagna

Enel informa che EGPE, società del Gruppo controllata tramite Endesa, ha firmato un accordo con Masdar, primario player nell’ambito delle energie rinnovabili, per la vendita a quest’ultimo di una partecipazione di minoranza, pari al 49,99% del capitale sociale, in EGPE Solar, veicolo recentemente costituito al fine di detenere tutti gli asset fotovoltaici già operativi di Endesa in Spagna, per una capacità installata complessiva di circa 2 GW.
L’accordo prevede il riconoscimento di un corrispettivo da parte di Masdar di 817 milioni di euro per l’acquisizione del 49,99% del capitale sociale di EGPE Solar, corrispettivo che è soggetto a un meccanismo di aggiustamento tipico di operazioni di questo genere. L’Enterprise Value riferito al 100% di EGPE Solar e riconosciuto nell’accordo è pari a circa 1,7 miliardi di euro.

GLI ADVISOR
Intesa Sanpaolo (Divisione IMI CIB) ha agito in qualità di sell side advisor di Endesa e del Gruppo Enel insieme a Banco Santander, che ha agito con un team composto da Francesco Bedina (Head of Energy and Energy Transition Europe), Rubén Rodriguez (M&A Managing Director – Energy and Energy Transition team), Roberto Segantin (Head of M&A Italy – in foto), Antonio Martinez (M&A Executive Director – Energy and Energy Transition team), Rubén Becerril (M&A Executive Director – Energy and Energy Transition team), Lorenzo Sussi (Vice President – European M&A team), Salvatore Nasello (Associate – European M&A team), Macarena Gortazar (Analyst – European M&A team), Rafael Casquel (Analyst – European M&A team) e Luca Cerale (Analyst – European M&A team).

I DETTAGLI

L’operazione si inserisce nell’ambito di una partnership a lungo termine con Masdar, che comprende anche contratti di acquisto di energia (Power Purchase Agreements, PPA) della durata di 15 anni attraverso i quali si prevede che Endesa, per il tramite di una società controllata, acquisirà il 100% dell’energia generata dagli impianti fotovoltaici oggetto dell’operazione. È inoltre prevista la possibile futura ibridizzazione del portafoglio di impianti con sistemi di stoccaggio di energia a batteria (Battery Energy Storage Systems, BESS) fino a un massimo di 0,5 GW di capacità incrementale.

Si prevede che l’operazione nel suo complesso genererà una riduzione dell’indebitamento finanziario netto consolidato del Gruppo Enel pari a 817 milioni di euro nel 2024 mentre non sono previsti impatti sui risultati economici del Gruppo in quanto, al perfezionamento dell’operazione, Enel continuerà a mantenere il controllo di EGPE Solar e a consolidare integralmente la società.

Il closing dell’operazione, previsto nel quarto trimestre del 2024, è subordinato ad alcune condizioni sospensive tipiche di questo tipo di operazioni, tra le quali il rilascio dell’autorizzazione del Governo spagnolo sugli investimenti esteri.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE