EOS Investment Management cede a Prejeance Industrial 27 impianti

Siglato l’accordo per la vendita di 27 impianti fotovoltaici ed eolici in Italia, un portafoglio di 32 MW con un enterprise value di circa 80 milioni di euro, entrati in esercizio tra il 2008 e il 2013 Generano oltre 64 GWh all’anno, e sono in grado di soddisfare i bisogni energetici annui di 24mila famiglie, con un risparmio di oltre 28mila tonnellate di CO₂ rispetto a fonti fossili equivalenti. A cedere il portafoglio, tramite il Fondo EOS Energy I, c’è l’asset manager internazionale EOS Investment Management (EOS IM), specializzato in investimenti alternativi in private equity e in infrastrutture energetiche vocati alla sostenibilità. Ad acquistare, Prejeance Industrial, gestore indipendente di investimenti in energie rinnovabili con sede in Francia, controllato da Asterion Industrial Partners, gestore indipendente focalizzato sul mercato europeo delle infrastrutture.

“E’ senz’altro motivo d’orgoglio aver attratto un altro importante gruppo internazionale come Prejeance ad investire in Italia.”, ha commentato Natalino Mongillo (nella foto), Co-Founding Partner di EOS IM. L’operazione segue la significativa cessione dello scorso anno, quando EOS IM ha ceduto 23 impianti fotovoltaici italiani per complessivi 17 MW a un fondo paneuropeo. “La valorizzazione di questo secondo cluster sottolinea ancora una volta la forza della nostra strategia di creazione di valore che porta il fondo EOS Energy I a conseguire significativi ritorni per i propri investitori, e, al contempo, contribuire alla decarbonizzazione. L’Italia è un Paese estremamente attraente per EOS IM, dove il nostro team ha una profonda conoscenza del mercato locale, oltre che una unit dedicata alla massimizzazione delle performances operative degli asset”. Una nuova conferma del valore degli investimenti in economia reale, e in un settore così cruciale per quella transizione ecologica a cui anche l’Italia aspira.

Il Fondo Energy I è il primo fondo infrastrutturale promosso da EOS IM con un portafoglio di impianti fotovoltaici ed eolici acquisiti tra il 2014 e il 2018 per una capacità totale di 65MW oltre a progetti di efficienza energetica. Nel dicembre 2020 EOS IM ha lanciato il secondo fondo EOS ReNewable Infrastructure II, focalizzato in investimenti in clean energy con una vocazione principalmente greenfield e in grid parity, e un portafoglio di oltre 85MW. Prejeance Industrial si focalizza su progetti con un impatto ambientale e sociale positivo differenziandosi sul mercato attraverso un’offerta tailor-made con l’obiettivo di creare opportunità uniche e promettenti sul mercato europeo delle rinnovabili.

“Siamo lieti della nostra collaborazione con EOS IM. Vorremmo ringraziare EOS IM per la fiducia accordataci in questo importante accordo. Questa operazione si inserisce perfettamente nella nostra strategia di collaborazione con partner chiave al fine di acquisire progetti infrastrutturali e stabilire solide radici nel settore delle rinnovabili. Questa transazione è particolarmente importante essendo la prima in Italia”. ha commentato Edouard Fabry, amministratore delegato di Prejeance Industrial.

EOS IM è stata assistita da Grimaldi Studio Legale in qualità di legal advisor, Gatti Pavesi Bianchi Ludovici in qualità di tax advisor, EOS Consulting in qualità di technical advisor. Prejeance è stata assistita da BonelliErede in qualità di legal advisor e Protos in qualità di advisor tecnico.

EOS Investment Management cede a Prejeance Industrial 27 impianti

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

FINANCECOMMUNITY S.R.L. - Via Leone Tolstoi 10 - 20146 Milano–Tel.+39 02 36727659 - C.F./P.IVA 10160150966
REA 2510285 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram