Equita pronto a lanciare Equita Private Debt. Obiettivo di raccolta: 200 mln
Lemanik ed Equita Sim si preparano a dar vita al nuovo fondo Equita Private Debt. Entro le prossime due settimane, infatti, il fondo potrebbe ottenere le ultime autorizzazioni e inziare così a operare nel settoredi riferimento. L’obiettivo, previsto nel piano industriale varato dal board di Equita sim dopo il cambio di poltrone dello scorso luglio, con l’ingresso nel capitale da parte di Alessandro Profumo, è portare a termine un primo closing entro la fine dell’anno pari almeno 80 milioni di euro. Il target di raccolta è di complessivi 150-200 milioni da raggiungere entro 12-18 mesi.
Il fondo ha già ottenuto lo scorso luglio una delibera di investimento da parte del fondo di fondi di private debt di Fondo Italiano d’Investimento sgr per 25 milioni di euro.
Non è la prima avventura in questo campo per Equita- Lo scorso anno la società aveva infatti lanciato due fondi chiusi, Equita Corporate Debt ed Equita Leveraged Debt. Adesso Equita punta a effettuare, nell’arco di un triennio, 15 investimenti in titoli di debito senior o subordinati, caratterizzati da un rendimento lordo tra il 5 e il 10% che al netto dei costi operativi si tradurranno in un rendimento per gli investitori tra il 5 e il 7%.