Ernesto Bertarelli investe 600 milioni di dollari nelle biotecnologie Usa

Ernesto Bertarelli (nella foto) punta ad ampliare la propria presenza nelle biotecnologie, in particolare nel mercato Usa. Attraverso Gurnet Point Capital (Gpc), l’imprenditore italo-svizzero investirà infatti 600 milioni di dollari nella creazione della Boston Pharmaceuticals.

La società, che avrà sede a Cambridge, collaborerà con i ricercatori nel settore delle biotecnologie ed elaborerà nuovi modelli di sviluppo e commercializzazione di medicinali.

L’obiettivo di Boston Pharmaceuticals è l’acquisizione di alcuni progetti, in diverse fasi di sviluppo clinico, per portarli alla commercializzazione.

Presidente della società sarà Christopher Viehbacher, che guida Gpc ed ex ceo di Sanofi, affiancato dal ceo Robert Armstrong,ex head of external R&D di Chorus (Eli Lilly).

Noto anche come ex azionista Serono, Ernesto Bertarelli con le sue società di investimento è attivo, oltre che nel biomedicale e nelle biotecnologie, anche nella finanza e nell’immobiliare. Alla famiglia Bertarelli fa capo anche Ares Life Sciences, che negli anni scorsi ha acquisito una quota di rilievo nell’italiana Esaote. Dopo la cessione della farmaceutica Serono, Bertarelli ha mantenuto radici nel settore e in segmenti vicini. 

SHARE