EssilorLuxottica acquisisce il marchio Supreme da VF e l’80% di Heidelberg Engineering
EssilorLuxottica, leader globale nel settore dell’ottica, ha annunciato due importanti acquisizioni: ha concluso l’accordo definitivo con VF Corporation, attiva nel settore abbigliamento, calzature e accessori lifestyle, per l’acquisizione del marchio Supreme per 1,5 miliardi di dollari per cassa; inoltre, ha firmato un accordo con Heidelberg Engineering per acquisire una partecipazione dell’80% in Heidelberg Engineering, azienda tedesca specializzata in soluzioni diagnostiche, tecnologie chirurgiche digitali e soluzioni IT per l’oftalmologia clinica.
L’acquisizione di Supreme
GLI ADVISOR. J.P. Morgan e Latham & Watkins hanno agito rispettivamente come consulente finanziario esclusivo e consulente legale per EssilorLuxottica. Goldman Sachs & Co. LLC ha agito come lead financial advisor per VF, insieme a UBS che ha agito in qualità di consulente finanziario per VF. Davis Polk & Wardwell LLP ha agito come consulente legale di VF.
I DETTAGLI E LE DICHIARAZIONI
L’operazione dovrebbe concludersi entro la fine del 2024 ed è soggetta alle consuete condizioni di mercato e all‘approvazione delle autorità regolatorie competenti. Il marchio Supreme opera attraverso un business digital-first e con 17 negozi tra Stati Uniti, Asia ed Europa. Si prevede che la vendita di Supreme avrà un effetto diluitivo sugli utili per azione di VF nell’anno fiscale 2025.
Francesco Milleri, presidente e amministratore delegato e Paul du Saillant, vice amministratore delegato di EssilorLuxottica, hanno commentato: “L’ingresso nel nostro gruppo di un marchio iconico come Supreme rappresenta per noi un’incredibile opportunità. Supreme si allinea perfettamente al nostro percorso di innovazione e crescita, offrendoci una connessione diretta con nuovi pubblici, linguaggi e dimensioni creative. Con un’identità unica e con un approccio commerciale e un’esperienza d’acquisto totalmente orientati al consumatore, un modello di business che vogliamo preservare, Supreme® avrà una posizione di rilievo all’interno del nostro portafoglio marchi di proprietà, completando quello dei brand in licenza, e potrà beneficiare dell’esperienza, delle competenze e del network produttivo del nostro Gruppo”.
Bracken Darrell, presidente e amministratore delegato di VF, ha dichiarato: “Con VF, Supreme ha rafforzato la propria presenza in mercati strategici come la Cina e la Corea del Sud ed è tornata a registrare una solida crescita. Nonostante ciò, dato il modello di business peculiare del brand e il modello integrato di VF, a seguito di una revisione strategica del nostro portafoglio, abbiamo ritenuto che le sinergie tra Supreme e VF sono limitate, il che rende quest’operazione un passo naturale. Accanto agli altri importanti marchi del portafoglio di EssilorLuxottica, Supreme e il suo team di talenti potranno continuare a portare avanti il loro percorso con successo”. Darrell ha continuato: “Continueremo a valutare periodicamente nuove opportunità per ottimizzare il portafoglio di VF, ma questa operazione ci offre oggi una maggiore flessibilità di bilancio, supportando anche la nostra più ampia strategia per posizionare al meglio l’azienda per una crescita di lungo periodo con livelli di debito normalizzati”.
James Jebbia, fondatore di Supreme, ha commentato: “In EssilorLuxottica abbiamo trovato un partner unico che ha compreso che diamo il meglio quando rimaniamo fedeli a noi stessi, continuando a lavorare e a crescere come abbiamo fatto negli ultimi 30 anni. Potremo così mantenere l’attenzione sul marchio, sui nostri prodotti e sui nostri clienti per rafforzare il nostro successo nel lungo periodo”.
L’ACQUISIZIONE DI HEIDELBERG ENGINEERING
“L’acquisizione di Heidelberg Engineering, conosciuta nel mondo per la sua esperienza nel rilevamento e nella diagnosi precoci, si iscrive perfettamente nella strategia di EssilorLuxottica di crescere nel med-tech. Condividiamo con Heidelberg Engineering gli stessi valori, una solida cultura in ambito di ricerca e sviluppo e una naturale vocazione all’eccellenza. Con le risorse di cui il nostro Gruppo dispone nel settore dell’ottica, dalla logistica alla produzione fino alla distribuzione globale, supporteremo la crescita di Heidelberg Engineering nel lungo periodo per migliorare l’esperienza di medici e pazienti”, hanno commentato Francesco Milleri, presidente e amministratore delegato, e Paul du Saillant, vice amministratore delegato di EssilorLuxottica.
“Innovazione e qualità sono gli elementi distintivi di Heidelberg Engineering da quando Gerhard Zinser e io abbiamo fondato l’azienda 35 anni fa – ha aggiunto Christoph Schoess, co-fondatore e amministratore delegato di Heidelberg Engineering -. La nostra missione è sempre stata quella di sviluppare prodotti che forniscano informazioni sempre più complete, accurate e clinicamente rilevanti per aiutare gli oftalmologi a ottenere i migliori risultati per i loro pazienti. Per il futuro, l’obiettivo è di migliorare ulteriormente la qualità delle immagini grazie a una più alta risoluzione, ampliare l’applicazione delle tecnologie di imaging e integrare soluzioni di intelligenza artificiale nella piattaforma HEYEX. Siamo felici che EssilorLuxottica, leader globale nel settore dell’ottica, abbracci la nostra visione per creare un ecosistema di cura condiviso che vada dalla fase di ricerca fino al monitoraggio a distanza. Insieme, possiamo fare la differenza nell’ambito della cura dei pazienti e migliorare ulteriormente la pratica clinica”.
L’operazione dovrebbe concludersi nella seconda metà del 2024 ed è soggetta all’approvazione delle autorità regolatorie competenti e alle consuete condizioni di mercato.