Ethica Group chiude il 2021 con risultati record 33 operazioni e 13 milioni

Ethica Group, specializzata nella realizzazione di operazioni di finanza straordinaria e nell’investimento in capitale di rischio, ha chiuso il 2021 con 33 operazioni realizzate. Nello specifico, la divisione di advisory ha realizzato 32 operazioni, suddivise più o meno equamente tra debt e m&a advisory, con un fatturato superiore a 12 milioni di euro – che rappresenta circa il 90% dei ricavi del gruppo – un Ebitda superiore a 4 milioni di euro e disponibilità liquide per oltre 10 milioni di euro. La divisione Equity Investments, invece, ha realizzato una nuova acquisizione portando l’investimento complessivo a circa 60 milioni di euro su una dotazione di 100 milioni di euro.

Cosimo Vitola, socio fondatore, insieme a Fausto Rinallo, di Ethica Group ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti dei risultati conseguiti nel corso del 2021, perché siamo stati in grado di cavalcare in maniera ottimale il momento di mercato molto favorevole per l’attività di m&a e per la conseguente attività di acquisition financing. Il gruppo ha superato ormai le 230 operazioni realizzate in poco più di 10 anni di attività, affermandosi come una delle realtà più dinamiche nel settore dell’advisory finanziario rivolto al mid-market italiano e rafforzando, in tal modo, la propria vocazione di supporto alle imprese e agli investitori nelle operazioni di debt advisory, m&a ed equity investments. Anche il 2022 è iniziato in termini molto positivi: nel solo mese di gennaio il gruppo ha infatti seguito la cessione di Farma-Derma al gruppo Specchiasol, la cessione di Biofarma ad Ardian Private Equity e l’acquisizione di Viabizzuno da parte di Clessidra sgr, nella quale ha svolto il doppio ruolo di debt & m&a advisor. Nell’esercizio in corso – per un Gruppo come il nostro, da sempre proiettato alla crescita e allo sviluppo di nuove attività – puntiamo a rafforzare in maniera selettiva tutte le nostre aree di business. In particolare, è nostra intenzione consolidare la divisione di debt advisory attraverso l’inserimento di figure professionali di alto profilo e comprovata esperienza specifica; relativamente all’attività di m&a advisory siamo invece alla ricerca di figure professionali specializzate che completino la nostra offerta di servizi, in particolar modo in settori trainanti come l’Information Technology, la transizione energetica, le energie rinnovabili e l’intero mondo dell’economia circolare e della sostenibilità.

L’area che vorremmo particolarmente sviluppare nel corso del 2022 e degli anni a venire è il private capital. In primo luogo, infatti, prevediamo di completare il progetto della nostra holding di investimento (Ethica Global Investments) attraverso un ultimo aumento di capitale, che porti la dotazione a nostra disposizione, dagli attuali 100 milioni, a 130/140 milioni, tramite il coinvolgimento di ulteriori imprenditori o famiglie di imprenditori vicini al nostro gruppo. Una volta completata questa fase, è nostra intenzione riprendere il progetto deliberato a fine 2019 – e successivamente sospeso per le note vicende sanitarie – di creazione e lancio di un veicolo di investimento multi-comparto, dedicato principalmente agli investitori istituzionali, sia domestici che internazionali”.

Ethica Group chiude il 2021 con risultati record 33 operazioni e 13 milioni

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

FINANCECOMMUNITY S.R.L. - Via Leone Tolstoi 10 - 20146 Milano–Tel.+39 02 36727659 - C.F./P.IVA 10160150966
REA 2510285 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram