Etica Sgr lancia il nuovo fondo Etica Rendita Bilanciata

Etica Sgr, la società di gestione del risparmio del gruppo Banca Popolare Etica guidata dal direttore generale Alessandra Viscovi, presenta il suo nuovo fondo chiamato Etica Rendita Bilanciata.

Si tratta di un fondo comune aperto socialmente responsabile, riporta una nota, appartenente alla categoria Assogestioni dei bilanciati obbligazionari, che prevede un investimento massimo in azioni pari al 40% del portafoglio.

La metodologia di analisi è ESG (environment, social e governance) di proprietà di Etica Sgr e certificata per il Sistema di Gestione della Qualità secondo i requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2008. Come per le altre soluzioni d’investimento della gamma, Etica Sgr si occupa della definizione dell’ “Universo Investibile” etico, dei titoli mentre la gestione finanziaria è affidata in delega ad ANIMA Sgr.

Il fondo è proposto per i clienti retail in due differenti classi di quota: la nuova classe RD (indirizzata alla clientela retail che desidera ricevere una cedola annuale) e la Classe R, ad accumulazione dei proventi; inoltre per gli investitori istituzionali è prevista la Classe I, ad accumulazione dei proventi.

Al momento della sottoscrizione, inoltre, i clienti potranno scegliere se devolvere un contributo volontario, pari allo 0,1% dell’importo investito, a favore di un fondo di garanzia per progetti ad alto valore sociale selezionati da Banca Etica e finanziati attraverso il microcredito e il crowdfunding.

Il nuovo fondo sarà distribuito dagli oltre 200 collocatori presenti su tutto il territorio nazionale con cui Etica Sgr ha accordi di collocamento, tra cui Banca Popolare Etica, Gruppo Banca Popolare di Milano, Gruppo BPER, Banca Popolare di Sondrio, Casse Rurali Trentine, Banca Popolare dell’Alto Adige, Banca di Piacenza, Banca Carim, Valori e Finanza Investimenti SIM, un ampio numero di banche di Credito Cooperativo, WeBank (Banca Popolare di Milano) e Online Sim. 

SHARE