Euregio Minibond tra i primi tre fondi in Italia per investimenti

Il Fondo Mobiliare Euregio Minibond, istituito e gestito da PensPlan Invest SGR SpA con l’Advisor e Arranger Prader Bank, è uno dei tre fondi più attivi negli investimenti a livello nazionale.

A riportarlo è il 2° Report Italiano sui Mini-Bond recentemente elaborato dal Politecnico di Milano.

Euregio Minibond è nato nel 2013 ed ha effettuato una costante crescita sino a guadagnarsi il terzo posto sul podio della classifica nazionale dei fondi maggiormente investiti. La raccolta è di 63 milioni di cui 54,7 già investiti per un totale di 19 operazioni di investimento. Il termine di sottoscrizione del Fondo, riservato ad investitori professionali, scadrà il 26 aprile 2016.

Il report è stato presentato nei giorni scorsi a cura del Direttore Scientifico dell’Osservatorio Giancarlo Giudici alla presenza di numerosi players del settore. Contiene i risultati della ricerca relativa ai titoli di debito (obbligazioni e cambiali finanziarie) emessi dalle piccole e medie imprese per raccogliere capitale: nel complesso sono state analizzate 177 emissioni condotte da 143 imprese fino al 31 dicembre 2015. L’Osservatorio evidenzia come il flusso delle emissioni sia cresciuto stabilmente ed in modo lineare dal novembre 2012 sino al 31 dicembre 2015. Sia le grandi imprese che le PMI pare abbiano iniziato ad apprezzare lo strumento non solo come canale alternativo al finanziamento bancario ma, in particolare, come strumento per il finanziamento della crescita interna, per la ristrutturazione del debito passivo nonché per la raccolta di capitale per finanziare future acquisizioni esterne.

Il monitoraggio delle aziende evidenzia che nella maggior parte dei casi vi è stata una “crescita prudente” ma vi sono anche situazioni dove è stata portata avanti una “crescita aggressiva” affiancata non solo da emissioni obbligazionarie ma anche da altre forme di finanziamento. Tale successo dimostra che gli imprenditori locali sono disponibili a nuove iniziative che creano valore aggiunto.

Euregio Minibond tra i primi tre fondi in Italia per investimenti

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram