Excellera Advisory Group compra la società Instinctif Partners Mena: gli advisor
Excellera Advisory Group, realtà italiana di consulenza nei corporate affairs, ha acquisito Instinctif Partners MENA, le operation di Instinctif Partners nei Paesi del Medio Oriente e del Nord Africa di lingua araba. Si tratta di una delle più importanti società di consulenza in comunicazione strategica dell’area, specializzata in comunicazione finanziaria e corporate.
L’acquisizione si inserisce nel percorso di sviluppo avviato da Excellera nel 2022 con il supporto strategico e finanziario di Xenon Private Equity. Il Gruppo riunisce oggi alcune realtà più rilevanti del settore: Barabino & Partners, Cattaneo Zanetto Pomposo & Co., Community, Excellera Intelligence, Public Affairs Advisors e Value Relations.
GLI ADVISOR
L’operazione è stata seguita da Deloitte per gli aspetti finanziari e da PwC per gli aspetti fiscali.
Advisor legali per Excellera Advisory Group sono stati Pinsent Masons e Gatti Pavesi Bianchi Ludovici.
Advisor dell’operazione per Instinctif Partners MENA è stato Simmons and Simmons, mentre Instinctif Partners è stato seguito da SI Global.
I DETTAGLI
Questa operazione conferirà a Excellera una presenza significativa in Medio Oriente e nei mercati nordafricani di lingua araba, dove Instinctif Partners MENA è attiva da oltre 12 anni. L’azienda manterrà la stessa governance, guidata dalla fondatrice e ceo Samantha Bartel, e opererà con il nuovo nome IP Excellera, segnando ufficialmente l’ingresso del Gruppo nella regione e ampliando la sua presenza in un mercato dinamico e in forte espansione.
Con l’ingresso di IP Excellera, Excellera porterà il proprio fatturato complessivo a 67 milioni di euro e supererà quota 350 tra dipendenti e collaboratori, rafforzando la propria presenza sui mercati internazionali. Le sedi di Abu Dhabi, Dubai e Riyadh andranno infatti ad arricchire il network globale del Gruppo, che conta già uffici a Bergamo, Berlino, Bruxelles, Genova, Londra, Madrid, Milano, Monaco, New York, Parigi, Roma e Treviso, per un totale di 15 sedi.
IP Excellera è una società specializzata in comunicazione strategica, con servizi che spaziano dalla comunicazione finanziaria alle relazioni con gli investitori, dal reporting aziendale alla comunicazione ESG. Il suo team, composto da 60 professionisti, proviene dalle principali istituzioni finanziarie, governative e accademiche a livello mondiale, per offrire ai clienti una consulenza di altissimo livello. L’azienda serve clienti sia nel settore pubblico che privato e può contare su un portafoglio di oltre 100 clienti, per un valore di mercato totale che supera i 3.000 miliardi di dollari. IP Excellera pone solide basi per una crescita futura all’interno di Excellera.