Exor e de Rothschild in trattativa per il controllo alla pari dell’Economist

Exor, la holding della famiglia Agnelli, e la famiglia de Rothschild sono sempre più vicini ad aggiudicarsi il controllo dell’Economist, la prestigiosa rivista inglese. 

I due gruppi stanno infatti mettendo a punto i dettagli dell’operazione che dovrebbe portarli a controllare il giornale, di cui Pearson sta vendendo il 50% per circa 400 milioni di sterline, con pari poteri in assemblea.

Le trattative, riporta Reuters, sono in stato avanzato e le parti sarebbero interessate a chiudere a breve, anche se ci sono alcuni dettagli non insignificanti ancora da definire.

Dal canto suo, Exor, che è socia della testata dal 2009 con in mano il 4,1% e ha già garantito in una nota di fine luglio che non intende salire sopra il 50%, avrà alla fine dell’operazione una quota di circa il 40% secondo fonti riportate dall’agenzia. 

Il gruppo avrebbe inoltre intenzione di garantire l’indipendenza editoriale che sta alla base dei valori e del successo dell’Economist e per questo la holding starebbe negoziando con le parti un meccanismo di voto che dovrebbe portarla ad avere in assemblea gli stessi diritti della famiglia de Rothschild.

Dal canto suo, la famiglia, che controlla attualmente il 21%, dovrebbe aumentare la sua partecipazione.

Noemi

SHARE