EY con Aksìa nell’acquisizione di Megic Pizza attraverso Valpizza
Aksìa Capital V, fondo gestito da Aksìa Group Sgr, ha acquisito – attraverso la partecipata Valpizza – Megic Pizza, operatore attivo nella produzione e commercializzazione di pizze fresche conservate in atmosfera modificata, sia a marchio proprio, sia per conto terzi.
EY ha supportato Aksìa per gli aspetti finanziari e Esg, con il team guidato dal partner Marco Ginnasi e dai senior manager Enrico Perego (nella foto) e Andrea di Bella.
Con l’acquisizione di Megic Pizza, si legge in un comunicato, “Valpizza consolida il posizionamento nel mercato della pizza domestico e internazionale, ampliando il portafoglio prodotti”.
Megic Pizza, con sede a Gorizia e guidata da Gerardo Acampora (che continuerà a detenere
una quota del 20%), dovrebbe archiviare il 2020 con ricavi pari a oltre 10 milioni di euro. Megic Pizza ha una quota di mercato dell’80% circa in Italia nel segmento della produzione di pizza fresca di elevata qualità.
Aksìa Capital V ha acquisito Valpizza – guidata dall’amministratore delegato Marco Setti – nel luglio scorso, con l’obiettivo di supportarla in un ulteriore fase di crescita, in Italia e all’estero.
Aksìa Group “è una società di gestione di fondi di private equity che investe prevalentemente in aziende italiane di media dimensione, favorendone la crescita, lo sviluppo internazionale e l’apporto di management”. I soci fondatori e managing partner sono Marco Rayneri e Nicola Emanuele. Aksia ha realizzato più di quaranta operazioni in Italia e all’estero, investendo complessivamente oltre 450 milioni di euro attraverso cinque fondi.