EY con Higea nell’acquisizione dell80% di Biomedicale
Affiancata da EY quale advisor, Higèa, società controllata dal fondo Permira attraverso il Gruppo Pantheon e attiva nei dei servizi destinati alla sanità, ha raggiunto un accordo per l’acquisizione dell’80% di Biomedicale, azienda posseduta da Zephyro operatore italiano quotato all’AIM e attivo nel segmento biomedicale, energetico e nel compartimento del facility management.
Con questa operazione, Higèa, che registra un fatturato annuo di circa 100 milioni di euro e un parco clienti che racchiude più di 100 strutture sanitarie italiane ed europee, consolida la sua leadership in Italia nei servizi di ingegneria clinica e presegue nel suo percorso di espansione della stessa holding Pantheon che racchiude gruppi come Asteral, Mesa, Ed Sloan & Associates, Sigil, Spintech e MVS.
Il gruppo, creato nell’agosto del 2014, è alla sua tredicesima acquisizione nel settore in vari paesi prevalentemente europei. Giusto un anno fa Pantheon aveva infatti acquistato in Italia Ingegneria Biomedica Santa Lucia spa (Ibsl), nei servizi di ingegneria clinica, poi fuso in Higea spa insieme a D&D Med.Com spa, Gidea Alta Tecnologia srl e Ra.se.co srl. Poche settimane fa invece Higea ha acquisito il ramo biomedicale di Iteon Tecnologie srl.