EY e Banca Ifis con Aksìa Group nell’acquisizione di Master

Aksìa Capital V, fondo gestito da Aksìa Group, annuncia l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Master, società specializzata nella produzione e commercializzazione di gnocchi di alta gamma prodotti direttamente dalle patate fresche e di altre specialità italiane.
Aksìa Group è stata assistita da Long Term Partners / OC&C Italy per la due diligence di mercato e di business, da EY per gli aspetti finanziari, per la due diligence ESG e debt advisory; dallo studio Giliberti Triscornia e Associati per gli aspetti legali; dallo studio De Luca & Partners per gli aspetti giuslavoristici e infine dallo studio Russo De Rosa Associati per la due diligence fiscale e lo structuring dell’operazione.
Il finanziamento dell’operazione è stato organizzato e strutturato da Banca Ifis, assistita da Studio Legale Dentons.
Il notaio Arrigo Roveda ha assistito le parti in fase di closing.

In due anni dal lancio, il fondo Aksìa Capital V finalizza il sesto investimento che conferma la forte expertise nel settore food raggiunta grazie alle operazioni realizzate per le partecipate Valpizza, Nappi e CRM – Casa della Piada, con cui Aksìa ha conquistato un posizionamento unico in Italia, affermandosi tra i fondi di private equity più attivi. L’acquisizione di Master si inserisce nel piano di sviluppo disegnato da Aksìa Capital V volto al consolidamento dell’azienda nel settore e alla costituzione di un polo aggregativo leader del mercato degli gnocchi, della pasta fresca e dei piatti pronti di prima qualità. Attraverso un rapido rafforzamento del management dell’azienda, supportata da un team di esperti con 30 anni di presenza sul mercato, Aksìa Capital V punta ad accelerare l’espansione di Master nel mercato domestico ed estero, sfruttando la qualità dei prodotti, l’attenzione all’innovazione di processo e il solido network commerciale.

Fondata nel 1992 a Vedelago (Treviso) da Adriano Bianco e Giovanni Favretto, Master è uno dei principali player italiani nel segmento premium del mercato degli gnocchi, specializzato in prodotti refrigerati di alta qualità a partire da patate fresche. L’azienda è presente in Italia e in più di 15 paesi esteri e distribuisce i propri prodotti attraverso la GDO, sia a marchio proprio, sia per i private label. A conferma della validità del progetto di crescita sviluppato da Aksìa Group, i fondatori Adriano Bianco e Giovanni Favretto hanno deciso di reinvestire nella società, conservando i ruoli operativi rispettivamente di Presidente e Amministratore Delegato.

“L’acquisizione di Master ha un potenziale strategico significativo su cui abbiamo investito per realizzare una piattaforma di aggregazione in un mercato che presenta importanti opportunità di consolidamento” ha commentato Marco Rayneri (nella foto), Managing Partner di Aksìa Group. “Il nostro obiettivo è accelerare l’espansione di Master, già player di riferimento in Italia, e consolidarne ulteriormente la leadership anche all’estero. Per questo stiamo valutando nuovi investimenti anche in segmenti complementari con l’obiettivo di penetrare i mercati geografici selezionati”.
Adriano Bianco e Giovanni Favretto, fondatori di Master hanno aggiunto: “Siamo entusiasti del progetto di crescita ideato da Aksìa, non avevamo valutato di vendere ma abbiamo trovato in loro il partner ideale con cui condividere il percorso di sviluppo di Master. Per questo abbiamo deciso di reinvestire mettendo a disposizione dell’azienda le nostre competenze, con la consapevolezza che grazie al loro supporto possiamo creare un gruppo leader nei prodotti premium sul mercato di gnocchi, pasta fresca e piatti pronti”.

EY e Banca Ifis con Aksìa Group nell’acquisizione di Master

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

FINANCECOMMUNITY S.R.L. - Via Leone Tolstoi 10 - 20146 Milano–Tel.+39 02 36727659 - C.F./P.IVA 10160150966
REA 2510285 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram