F2i acquisisce da EGP il 50% di EF Solare Italia
F2i SGR, attraverso il suo Terzo Fondo, ha acquisito da Enel Green Power SpA il 50% di EF Solare Italia SpA, divenendone unico azionista. Tale acquisizione porterà la capacità installata integralmente detenuta da F2i nel settore fotovoltaico ad oltre 800 MW e favorirà il processo di riorganizzazione del portafoglio volto al conseguimento delle importanti sinergie di scala attese.
“È obiettivo di F2i – ha commentato l’ad Renato Ravanelli (nella foto) – di espandere ulteriormente il portafoglio gestito, anche mediante lo sviluppo di attività all’estero”.
F2i è fra i principali operatori a livello europeo per dimensione nel settore fotovoltaico, in particolare nel comparto della produzione di energia elettrica da biomassa vegetale il gruppo opera tramite San Marco Bioenergie, società che prevede di raggiungere una capacità installata di circa 120 MW entro i primi mesi del 2019.
Inoltre, nel settore eolico, F2i è proprietaria di impianti che nel 2019 raggiungeranno i 980MW di capacità installata, dei quali 700MW circa detenuti da E2i Energie Speciali SpA, società partecipata al 30% da Edison SpA.