Fabrick con Microsoft per l’open finance
Fabrick, la realtà italiana che opera anche a livello internazionale per promuovere l’Open Finance, annuncia il rafforzamento della collaborazione con Microsoft Italia con l’obiettivo di far leva sul Cloud Computing e sulle nuove tecnologie per continuare a sviluppare progetti innovativi in grado di accelerare la trasformazione digitale del mondo finanziario. Nel quadro della partnership, l’offerta di Fabrick entrerà anche a far parte del Microsoft Commercial Marketplace, l’ecosistema di Microsoft che include già oltre 17.000 app e servizi certificati a livello globale, che consentirà alla realtà italiana di rafforzare la propria presenza sul mercato corporate, sia domestico che estero, permettendo a molteplici aziende in tutta Europa di beneficiare delle soluzioni Open Banking e Open Payment proposte.
L’accordo vede Fabrick collaborare con Microsoft Italia per valorizzare ulteriormente il proprio approccio all’innovazione del settore finanziario. In questa logica è già disponibile la soluzione di Personal Finance Management attraverso cui si permette ai clienti finali di visualizzare e gestire il proprio denaro, anche se disponibile su conti correnti di banche differenti, da un’unica app in modo da avere una visione completa e in tempo reale delle proprie risorse, il tutto in linea con la normativa PSD2. Verranno sviluppati altri servizi Open Finance, allo scopo di trasferire alle corporate i benefici legati all’affidabilità del Cloud di Azure, che vanta oltre 60 Datacenter Region a livello globale e che offre massime garanzie in termini di cybersecurity e privacy con più di 90 standard di compliance tra cui il GDPR.
“La partnership con Microsoft – ha commentato Paolo Zaccardi, CEO di Fabrick (nella foto) – è per noi una straordinaria opportunità di crescita e di rafforzamento del nostro posizionamento sul mercato; abbiamo trovato un valido alleato che, come noi, ha visto nell’evoluzione tecnologica e nell’Open Finance, la via per innovare l’offerta delle realtà corporate di servizi all’utente finale”. “Fabrick incarna la nostra visione secondo la quale ‘ogni organizzazione è una tech company’, un concetto quanto mai appropriato per descrivere un’eccellenza che ha nel suo DNA la vocazione all’innovazione come chiave per trasformare il mercato dei servizi finanziari in una logica di apertura e condivisione”, ha dichiarato Silvia Candiani, Amministratore Delegato di Microsoft Italia.