FII Tech Growth investe 10 milioni in Seco

Secondo investimento per il Fondo FII Tech Growth, gestito da Fondo Italiano d’Investimento, che ha sottoscritto, per 10 milioni di euro, l’ingresso nel capitale sociale di Seco spa, società fondata nel 1979 da Daniele Conti e Luciano Secciani, e attiva a livello europeo nel settore dell’alta tecnologia per la miniaturizzazione del computer.

Seco, con sede ad Arezzo e uffici negli Stati Uniti d’America, in Germania e a Taiwan, progetta e produce, interamente in Italia, computer miniaturizzati e sistemi integrati per uso industriale. La società ha chiuso il bilancio consolidato al 31 dicembre 2017 con oltre 50 milioni di euro di fatturato, con oltre 250 dipendenti, e conta tra i propri clienti multinazionali quali Cimbali, Esaote, Technogym e Vimar.

Fra le altre cose, nel 2013 Seco ha realizzato UDOO, un micro computer open source per il mondo degli studenti, degli sviluppatori e dell’IoT (l’Internet of Things). Oggi intorno a Udoo è nata una comunità di oltre 100.000 sviluppatori in tutto il mondo che lo utilizzano aggiornandolo costantemente.

L’operazione, realizzata interamente attraverso un aumento di capitale, prevede un investimento complessivo da parte di FII Tech Growth di 10 milioni a fronte della sottoscrizione di una quota di minoranza del capitale della società.

Le nuove risorse verranno utilizzate per accelerare la crescita dimensionale e il processo d’internazionalizzazione della società, anche attraverso operazioni di acquisizione. Massimo Mauri, ex Vice Presidente di Eurotech, che ha lavorato per l’azienda ed i suoi azionisti alla definizione dell’operazione, entrerà a farà parte del consiglio di amministrazione del gruppo a seguito dell’aumento di capitale e svolgerà un ruolo operativo a sostegno dello sviluppo della società.

 

(Nella foto Carlo Mammola, Amministratore Delegato di Fondo Italiano d’Investimento)

Noemi

SHARE