Financecommunity Awards 2022, tutti i vincitori

Al Superstudio Più di Milano si sono tenuti i Financecommunity Awards 2022, occasione per celebrare le eccellenze del mondo della finanza: dalle banche ai fondi di investimento, dagli asset manager agli advisor.

I riconoscimenti sono stati attribuiti da una giuria che, insieme alla redazione di Financecommunity.it e al centro ricerche di LC Publishing Group, ha individuato le eccellenze del comparto finanziario che nel corso dell’anno si sono distinte maggiormente per reputazione e attività.

Di seguito i vincitori di tutte le categorie con le relative motivazioni:

TEAM OF THE YEAR           

CVC CAPITAL PARTNERS

Il gruppo è stato tra i più attivi dell’anno portando a segno numerose acquisizioni, alcune delle quali dall’ingente valore economico e strategico. Secondo una diffusa opinione di mercato, il team è particolarmente business oriented e vanta competenze di alto profilo.

PROFESSIONAL OF THE YEAR

ANDREA VALERI – BLACKSTONE

Chairman di Blackstone in Italia, è stato protagonista di alcuni dei più rilevanti investimenti nel Paese tra cui l’opa su Atlantia, che una volta conclusa rappresenterà la più grande transazione al mondo fin ora completata di leveraged buyout con un enterprise value di oltre 50 miliardi di euro.

TEAM OF THE YEAR CORPORATE FINANCE

INTESA SANPAOLO, IMI CIB DIVISION

Anche quest’anno, la ricerca conferma la posizione di leadership della banca. Tante, infatti, sono state le operazioni dall’ingente valore economico e strategico gestite dal team; tra queste, l’integrazione tra due colossi della ristorazione per la creazione di un player globale da oltre 12 miliardi dai ricavi.

PROFESSIONAL OF THE YEAR CORPORATE FINANCE

CARLO ANDREA VOLPE – EQUITA

Il professionista ha coordinato con successo importanti operazioni nell’ambito delle financial institutions e dei settori infrastructure, industrial e TMT, oltre ad altre innovative operazioni nella transizione energetica. Tutte operazioni complesse con rilevanza economica e strategica per le società assistite e per il sistema Italia.    

TEAM OF THE YEAR CORPORATE LENDING

BPER BANCA

Nel periodo di riferimento il team ha portato a termine importanti operazioni di supporto a crescita per linee esterne, acquisizioni target e rifinanziamenti di debito esistente per aziende operanti in diversi settori, soprattutto quello industriale.

PROFESSIONAL OF THE YEAR CORPORATE LENDING

MARCO NIGRA – BANCO BPM

Il professionista è tra i più quotati del mercato in ambito lending. Negli ultimi 12 mesi è risultato attivo in operazioni di finanziamento a medio lungo termine finalizzato alla riqualificazione della capital structure, investimenti e acquisizioni.

TEAM OF THE YEAR INNOVATION & FINTECH

ILLIMITY

La banca si è distinta per il suo approccio all’innovazione, lanciando il primo business store digitale di servizi finanziari e credito per le piccole e medie imprese. La piattaforma unisce competenze specialistiche, tecnologia all’avanguardia ed una formidabile user experience.

TEAM OF THE YEAR DCM

MEDIOBANCA

La banca è riuscita a portare a termine con successo deal “inaugurali”, sia per il loro formato ad alto contenuto di sostenibilità che per la subordinazione di strumenti caratterizzati da un significato strategico estremamente rilevante per gli emittenti.

PROFESSIONAL OF THE YEAR DCM

STEFANO TAIOLI – BPER BANCA

Il professionista ha seguito un importantissimo programma di emissione di Basket Bond destinato a sostenere il piano di sviluppo delle piccole e medie imprese, contribuendo allo sviluppo all’imprenditoria italiana.

TEAM OF THE YEAR ECM (EURONEXT GROWTH MILAN)

EQUITA

Il team è stato particolarmente attivo coordinando diverse operazioni per un valore totale vicino a 200m di euro su EGM, consolidando ulteriormente la posizione prominente sul mercato. Tra le società assistite anche player internazionali attivi in ambiti quali cybersecurity, logistics e smart mobility.

PROFESSIONAL OF THE YEAR ECM (EURONEXT GROWTH MILAN)

FAUSTINO GALEOTTI – INTESA SANPAOLO, IMI CIB DIVISION

Il professionista svolge un’ottima attività di cui la ricerca e i feedback dei competitor ne confermano l’eccellenza. Tra i successi più rilevanti si riscontrano operazioni IPO tra le più grandi degli ultimi anni nei settori logistica, tech ed healthcare.

TEAM OF THE YEAR ECM (MTA)

UNICREDIT

Il team ha concluso con successo operazioni rilevanti, riconfermando la leadership della banca nel mercato italiano. Il mercato ha inoltre apprezzato il costante impegno del team nel settore della transizione energetica in Italia e in Europa.

PROFESSIONAL OF THE YEAR ECM (MTA)

PAOLO CELESIA – CREDIT SUISSE

Il professionista ha svolto un ruolo chiave nell’esecuzione di molteplici operazioni ECM nel corso dell’anno, inclusa una delle più grandi IPO europee dalla crisi ucraina nel settore dell’idrogeno, e tra i più notevoli rights issue per un noto emittente.

TEAM OF THE YEAR ENERGY & INFRASTRUCTURES

ARCUS FINANCIAL ADVISORS

Ha concluso svariate operazioni in ambito Energy ricoprendo diversi settori e ponendo una costante attenzione al tema della sostenibilità. Il team si distingue per la gestione pragmatica delle problematiche che di volta in volta emergono nella strutturazione delle operazioni.

PROFESSIONAL OF THE YEAR ENERGY & INFRASTRUCTURES

ALESSANDRO BERTOLINI CLERICI – ROTHSCHILD & CO

Il professionista possiede un’esperienza pluriennale e ha dimostrato una profonda conoscenza del settore. Nell’ultimo anno, insieme al suo team, ha supervisionato diverse operazioni dall’elevato valore economico coinvolgendo tra le principali società del comparto energetico.

TEAM OF THE YEAR FASHION

JEFFERIES

Dopo pochi anni dall’ingresso sul mercato, il team ha consolidato il proprio posizionamento diventando un primario operatore di M&A in ambito Fashion & Luxury in Italia, con particolare focus sul settore dei brand.        

PROFESSIONAL OF THE YEAR FASHION

MICHELE MAROCCHINO – LAZARD

Nome noto e stimato nel mercato, avendo ricevuto un gran numero di feedback positivi da parte di noti operatori del settore. È stato anche protagonista di numerose operazioni dal valore di centinaia di milioni di euro.

TEAM OF THE YEAR FOOD

VITALE & CO

Il team è emerso dalla ricerca come leader indiscusso nel settore food. Si trova, infatti, coinvolto non solo nelle più importanti operazioni di finanziamento e cessioni di partecipazione, ma anche in operazioni straordinarie e di gestione di fondi private equity.

PROFESSIONAL OF THE YEAR FOOD

DEBORAH V. SETOLA – ARKIOS

La professionista si distingue quest’anno per aver condotto al successo una tra le più considerevoli operazioni di M&A nel meridione d’Italia, con controparti di grandissimo standing internazionale. L’obiettivo è creare un leader europeo con una filiera perfettamente sostenibile e tracciabile.

TEAM OF THE YEAR INDUSTRIAL

BANCO BPM

Tra gli advisor più quotati nel mondo Finance, il team di Banco BPM ha giocato un ruolo fondamentale in ambito Industrial, portando a termine con successo operazioni di finanziamento a medio lungo termine finalizzate alla riqualificazione della capital structure e al sostegno per le acquisizioni.

PROFESSIONAL OF THE YEAR INDUSTRIAL

DORIS SALZBURGER – BNP PARIBAS CORPORATE & INSTITUTIONAL BANKING

La professionista gode di un’ottima reputazione dal mercato finance. Il suo nome è emerso numerose volte dalle ricerche di benchmarking, nelle quali le vengono spesso attribuite caratteristiche come competenza, riservatezza e conoscenza industriale.

TEAM OF THE YEAR M&A INSURANCE ADVISOR

AON

Ha supervisionato l’aspetto assicurativo in importanti operazioni M&A, dimostrando conoscenza approfondita dei mercati e fornendo un servizio di eccellenza a clienti di alto profilo.

TEAM OF THE YEAR LEVERAGED FINANCE

LINCOLN INTERNATIONAL

Sono state tantissime quest’anno le segnalazioni positive per questo gruppo, riconosciuto come una eccellenza nel comparto leveraged finance. Il team si è dimostrato straordinariamente efficace, competente e reattivo.

PROFESSIONAL OF THE YEAR LEVERAGED FINANCE

ALESSANDRO AZZOLINI – PWC

Il professionista ha assistito i primari fondi di private equity nelle principali operazioni di buy-out avvenute nel mid-market italiano. il professionista e il team hanno concluso oltre 10 operazioni nel corso dell’ultimo anno, confermando il ruolo di leadership nel mercato.

TEAM OF THE YEAR M&A           

MEDIOBANCA

Il team ha gestito con successo alcune delle operazioni di maggior rilievo nel panorama italiano ed internazionale con un posizionamento di leadership sia nel segmento Large-Cap, in particolare nei settori Infrastructure, Telco, Real Estate e Consumer, sia ponendosi come punto di riferimento nel segmento Mid-Cap.

PROFESSIONAL OF THE YEAR M&A      

ORLANDO BARUCCI – VITALE & CO

Il professionista risulta dalla ricerca tra i più quotati in ambito M&A. Ha infatti completato con successo diverse operazioni con società private, pubbliche e quotate, oltre a numerosi investitori finanziari.

TEAM OF THE YEAR MID-MARKET M&A

BANCA MEDIOLANUM

Unanimemente considerato una star del mercato, il team ha chiuso numerose operazioni M&A nel segmento mid market, soprattutto in ambito industrial, information technology e beauty.

PROFESSIONAL OF THE YEAR MID-MARKET M&A

GIULIANO GUARINO – DC ADVISORY

Il professionista si è affermato come punto di riferimento nel segmento mid-market. Ha infatti seguito numerose operazioni di M&A che riguardano attori operanti in svariati settori, tra cui tecnologie, editoria e finanza.

TEAM OF THE YEAR NPLS

INTESA SANPAOLO

Il team della banca negli ultimi mesi ha seguito manovre finanziarie dal valore economico miliardario, come la cartolarizzazione multi-originator di un portafoglio di crediti in sofferenza per circa 3,1 miliardi di euro di total claim.

PROFESSIONAL OF THE YEAR NPLS

ENRICA LANDOLFI – HSBC

Da diversi anni la professionista è riconosciuta come un’eccellenza nel settore avendo ideato, seguito e coordinato con successo alcune delle più grandi e complesse operazioni in Europa.

TEAM OF THE YEAR PHARMA

ETHICA GROUP

Il team è stato riconosciuto dal mercato tra i più esperti dell’industria farmaceutica. Opera infatti come advisor finanziario in importanti operazioni di M&A che coinvolgono attori attivi nella produzione e confezionamento di prodotti farmaceutici.

PROFESSIONAL OF THE YEAR PHARMA

GIUSEPPE BALDELLI – MEDIOBANCA

Il professionista ha seguito deal di grande rilevanza internazionale. Ha dimostrato pertanto una grande capacità di strutturare operazioni complesse in un contesto di mercato difficile, eseguendo transazioni a leva nell’ambiente attuale.

TEAM OF THE YEAR PRIVATE DEBT

BLACKSTONE

Con 269 miliardi di dollari sotto gestione, Blackstone Credit è tra i più grandi asset manager di credito al mondo e tra le più attive piattaforme di private debt in Italia, con 8 operazioni e 2,1 miliardi di euro di investimenti in aziende Italiane negli ultimi anni.

PROFESSIONAL OF THE YEAR PRIVATE DEBT

BARBARA ELLERO – ANTHILIA CAPITAL PARTNERS

La professionista e il team private Debt hanno concluso importanti operazioni di finanziamento per sostenere l’aumento della capacità produttiva e la strategia di varie realtà in ambito industrial, fashion e food.

TEAM OF THE YEAR PRIVATE EQUITY

AKSÌA GROUP

Negli ultimi 12 mesi, l’attività del team si è concentrata in ambito Food, con l’acquisizione di quattro eccellenze italiane che ha dato vita ad uno dei principali poli nella produzione di pasta fresca e piatti pronti. E anche in ambito fashion, con l’acquisizione di un’azienda storica, leader internazionale nella produzione di tessuti spalmati.

PROFESSIONAL OF THE YEAR PRIVATE EQUITY

FRANCESCO CANZONIERI – NEXTALIA

Il professionista vanta diversi anni di esperienza nelle maggiori banche d’investimento, sia italiane che estere. Quest’anno ha ricevuto numerosi feedback positivi dal mercato per il suo standing e la sua capacità manageriale.

TEAM OF THE YEAR REAL ESTATE  

KRYALOS

La società ha chiuso il 2021 con un portafoglio in gestione da diversi miliardi di euro. Sono stati portati a termine l’acquisizione di un portafoglio di dieci immobili logistici di asset di grado A e la vendita del trophy asset della città di Milano.

PROFESSIONAL OF THE YEAR REAL ESTATE

ALESSANDRO TOMASELLO – INVIMIT

Il professionista con il suo team ha seguito un progetto innovativo e ambizioso che consiste nella valorizzazione e riqualificazione di una struttura in disuso in una città del Sud Italia, trasformandola in un centro di ricerche nel rispetto dei principi DNSH.

TEAM OF THE YEAR RESTRUCTURING

KPMG

Sicuramente uno dei team più attivi e nutriti in questo ambito, con più di 70 professionisti dedicati esclusivamente all’attività di restructuring. Rilevanti sono stati i deal nei settori food, automotive e fashion.

PROFESSIONAL OF THE YEAR RESTRUCTURING

MATTEO UGGETTI – DELOITTE FINANCIAL ADVISORY

Il partner e responsabile del team restructuring ha sviluppato una tipologia di servizi dedicati alle società̀ in Amministrazione Straordinaria contribuendo all’ulteriore crescita e sviluppo della società.

TEAM OF THE YEAR SECURITISATIONS

INTRUM

Il team ha seguito operazioni di cartolarizzazione tra le più importanti nel periodo di riferimento, aventi per oggetto portafogli di crediti in sofferenza di natura, con una esposizione lorda contabile dal valore miliardario.

PROFESSIONAL OF THE YEAR SECURITISATIONS

ANNALISA BORDI – GRUPPO BANCA FININT

La professionista possiede specifiche skills nell’attività di due diligence, cash flow modelling e revisione contrattuale. È stata arranger delle prime operazioni di cartolarizzazione realizzate in Italia, considerate tutt’ora pioneristiche.

TEAM OF THE YEAR TMT & ENTERTAINMENT

NOMURA

È stato protagonista di numerose operazioni di M&A nel settore TMT. Tra questi, alcuni deal di sistema e dall’ingente valore economico. Il team è stato ampiamente riconosciuto e apprezzato dal mercato.

PROFESSIONAL OF THE YEAR TMT & ENTERTAINMENT

GIORGIANTONIO DE GIORGI – INTERMONTE

In qualità di responsabile del team di M&A di Intermonte, si è distinto per le sue spiccate capacità tecniche e conoscenze nel settore. Nel corso dell’anno ha inoltre portato a termine diverse operazioni di successo come la consulenza fornita a un cliente attivo nei servizi informatici all’avanguardia nell’acquisizione di un leader nel mercato italiano che sarà propedeutico alla costruzione di un polo attivo nella cybersecurity in Italia.

TEAM OF THE YEAR VENTURE CAPITAL

BLACKSHEEP MADTECH FUND

Ad oggi, il gruppo risulta essere tra i primi fondi di Venture Capital verticale e specializzato in Europa. Il team investe in aziende attive nei settori Big Data, intelligenza artificiale e applicazioni B2B per il marketing e la pubblicità.

PROFESSIONAL OF THE YEAR VENTURE CAPITAL

STEFANO PERONCINI – EUREKA!

Il professionista, grazie ai vari anni di proficua attività nel settore, gode di ottima considerazione da parte del mercato. Nell’ultimo periodo ha preso parte a operazioni di notevole importanza dimostrando grande competenza tecnica.

TEAM OF THE YEAR WEALTH MANAGEMENT

GRUPPO AZIMUT

È ritenuto uno dei principali gestori patrimoniali italiano, nel periodo di riferimento, ha adottato un modello di business unico, basato su una completa integrazione tra gestione del portafoglio e distribuzione.

PROFESSIONAL OF THE YEAR WEALTH MANAGEMENT

BARBARA IETTO – BANCA ALETTI (GRUPPO BANCO BPM)

La professionista, riconosciuta e apprezzata dal mercato, è riuscita a fornire ai propri assistiti soluzioni a 360° per la gestione di patrimonio finanziario, riconfermando la posizione di leadership del gruppo in questo mercato.

TEAM OF THE YEAR FINANCE PR

COMMUNITY GROUP

Team specializzato nella consulenza strategica e nella gestione della reputazione. Impegnato nelle partite più rilevanti per il tessuto economico, finanziario del Paese, affianca grandi aziende e imprenditori nella definizione delle proprie strategie comunicative.

PROFESSIONAL OF THE YEAR FINANCE PR

FEDERICA MENICHINO – AXELCOMM

Vanta oltre 20 anni di esperienza nella comunicazione aziendale, finanziaria e di crisi. Ha lavorato come manager, consulente e infine come imprenditrice, co-fondando nel giugno 2021 Axelcomm, di cui è CEO.

EMERGING PROFESSIONAL OF THE YEAR

ANDREA CRESPAN – GRUPPO BANCA FININT

Possiede un’esperienza consolidata nella gestione di operazioni di cartolarizzazione, con un forte taglio sulle operazioni di basket Bond. Ha ricevuto numerose segnalazioni positive dai clienti.

TEAM OF THE YEAR CLUB DEAL

WHITE BRIDGE INVESTMENTS

Il gruppo è un investitore professionale specializzato nei mercati emergenti, con particolare attenzione ai settori delle telecomunicazioni, dell’intrattenimento, dell’energia e di altre infrastrutture.

PROFESSIONAL OF THE YEAR CLUB DEAL

ALESSANDRO SANTINI – CERESIO INVESTORS

È principalmente coinvolto in attività di raccolta di capitali volte al sostegno di imprese industriali italiane. Tra le sue attività, particolarmente rilevante è stata la creazione di un veicolo ad hoc per l’investimento dedicato ad aziende in situazione di crisi finanziaria.     

BEST PERFOMANCE BOUTIQUE

LABS

Con oltre 10 operazioni eseguite negli ultimi 12 mesi, per valore transato di circa 2,5 miliardi dal 2018, anno della sua fondazione, la boutique ha assunto un ruolo primario nel mercato M&A Mid-Market, assistendo primari fondi di Private Equity internazionali e PMI Italiane di successo.

BEST PRACTICE M&A CROSSBORDER

STPG – SCOUTING CAPITAL ADVISORS

Negli ultimi 12 mesi il team ha portato a termine diverse operazioni crossborder, che hanno coinvolto svariate aziende internazionali dalla grande rilevanza per un valore economico multimilionario.

NOMAD AND GLOBAL COORDINATOR OF THE YEAR (EGM)

ALANTRA

Nel periodo di riferimento ha supervisionato con successo numerose IPO in qualità di Nominated Advisor. Il team vanta larga credibilità nel mercato, guadagnata grazie alle competenze tecniche e al suo respiro internazionale.

BEST PRACTICE RENEWABLE ENERGY    

DANIELE CAMPONESCHI – GREEN ARROW CAPITAL

Ha contribuito a sviluppare la strategia lungimirante che contraddistingue e caratterizza il gruppo. Sotto la sua guida strategica, il team ha messo a terra investimenti per un valore di 260 milioni in soli 18 mesi dal primo closing in tutti gli asset del macro-trend della transizione energetica.

BEST PRACTICE PRIVATE EQUITY

HAT

La società si dimostra essere tra le più attive nel settore private equity. Nel periodo di riferimento il team ha concluso diverse operazioni di alto profilo, con una predilezione per acquisizioni di notevole rilevanza che vanno a consolidare la posizione della società con una tendenza alla crescita.

Financecommunity Awards 2022, tutti i vincitori

redazione@lcpublishinggroup.it

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

FINANCECOMMUNITY S.R.L. – Società appartenente a LC Publishing Group S.p.A. - Via Leone Tolstoi 10 - 20146 Milano–Tel.+39 02 36727659 - C.F./P.IVA 10160150966
REA 2510285 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram