venerdì 14 dic 2018
HomeEventiFinancecommunity Awards, i vincitori della quarta edizione

Financecommunity Awards, i vincitori della quarta edizione

Financecommunity Awards, i vincitori della quarta edizione

Una serata di gala in cui sono state celebrate le eccellenze del mondo della finanza, dalle banche ai fondi di investimento, dagli asset manager agli advisor, che ha visto la partecipazione di oltre 900 persone. Si chiude così la quarta edizione dei Financecommunity Awards. L’evento, organizzato al Superstudiopiù di Via Tortona a Milano, è stato organizzato da financecommunity.it in collaborazione con Accuracy, Arkadia, Axitea, Axpo, Crowdfund Me, Euronext, Intralinks e Tesla.

Il riconoscimento è stato attribuito da una autorevole giuria che, insieme alla redazione di financecommunity.it, ha individuato le eccellenze del comparto finanziario che nel corso dell’anno si sono distinte maggiormente per reputazione e attività.

Quelli che seguono sono i vincitori di tutte le categorie con le relative motivazioni.

—–

Team of the year Emergente – in collaborazione con Deloitte Legal

 Brera Financial Advisory

In meno di due anni di attività, il team di Brera, giovane e dinamico, ha ottenuto mandati rilevanti sul mercato in ambito m&a ed ecm con aziende di settori diversi.

 

 

Team of the year Rising Star– in collaborazione con Deloitte Legal

 Peninsula Capital

 Nata due anni fa e attiva a livello internazionale, in Italia il fondo è stato fra gli operatori più attivi nell’ultimo anno per numero di operazioni di diversa natura investendo nel complesso 300 milioni di euro.

 

 

Team of the year Food – in collaborazione con Carnelutti

 Vitale & Co.

 La specializzazione e l’expertise del team di Vitale & Co. sono indiscutibili oltre che ampiamente riconosciuti sul mercato.  Quest’anno il gruppo ha lavorato in tutti i deal più significativi anche crossborder.

 

 

Professional of the year Food – in collaborazione con Carnelutti

 Michele Marocchino – Lazard

Professionista altamente esperto del settore, segue in prima persona le principali operazioni che coinvolgono fondi di investimento e grandi aziende, anche nello shopping all’estero.

 

Team of the year Fashion/Luxury – in collaborazione con Latham & Watkins

Style Capital

È uno dei pochi fondi specializzati nel settore della moda e in poco tempo ha già realizzato diverse acquisizioni anche all’estero.

 

 

Professional of the year Fashion/Luxury – in collaborazione con Latham & Watkins

 Michele Marocchino – Lazard

È considerato dal mercato “l’uomo del fashion”, è stato advisor nei deal più importanti nel settore e ha affiancato fondi e aziende di diverse dimensioni.

 

 

Team of the year TMT e Entertainment – in collaborazione con Cleary Gottlieb

Mediobanca

Team altamente specializzato, quest’anno ha confermato il suo posizionamento partecipando quale advisor alleoperazioni più significative sia nell’m&a sia sul mercato dei capitali.

 

 

Professional of the year TMT e Entertainment – in collaborazione con Cleary Gottlieb

Roberto Sambuco – Vitale & Co.

Ha lavorato nel dietro le quinte di un’importante proxy fight che ha coinvolto una primaria società di telecomunicazione. La sua expertise nel settore è nota e apprezzata dal mercato.

 

 

Professional of the year Family Business – in collaborazione con Cleary Gottlieb

Fabrizio Arengi Bentivoglio – Fidia Holding

Guida una delle poche realtà con radici italiane ma operativa a livello internazionale, in particolare negli Stati Uniti. Con ambizione e dedizione punta a crescere e a rendere la sua società un investitore a tutto tondo.

 

 

Team of the year SGR Retail-  in collaborazione con Morpurgo e Associati

Amundi Asset Management SGR

 Il gruppo ha puntato molto sull’Italia e quest’anno ha portato avanti una riorganizzazione che lo ha rafforzato nel paese, dove conta masse in crescita.

 

 

Professional of the year SGR Retail – in collaborazione con Morpurgo e Associati

Giovanni Brambilla– AcomeA SGR

Professionista esperto del settore, guida una struttura fra le prime ad aver puntato all’innovazione e alla tecnologia per offrire servizi più efficienti e alla portata di tutti.

 

 

Team of the year Private Banking – in collaborazione con Loconte & Partners

 Mediobanca Private Banking

È un team tutto rinnovato, nato dall’integrazione tra due realtà di lungo corso, cioè Mediobanca e Banca Esperia, ma che ha già lanciato prodotti innovativi per il mercato.

 

 

Professional of the year Private Banking – in collaborazione con Loconte & Partners

 Guido Giubergia– Ersel Sim

Professionista stimato e riconosciuto dal mercato, è stato il regista di un’importante operazione di integrazione tra Ersel e Albertini e guida oggi una realtà con 18,5 miliardi di euro di asset.

 

 

Team of the year Wealth Management – in collaborazione con Loconte & Partners

Rothschild Wealth Management

La divisione è presente a Milano con un team di dieci persone in forte crescita. Da novembre 2017, le masse in gestione hanno visto un aumento del 30%.

 

 

Professional of the year Wealth Management – in collaborazione con Loconte & Partners

Alessandra Losito – Pictet Wealth Management

Responsabile della branch di Roma di Pictet e membro dell’Italian executive committee del gruppo, è una professionista stimata e riconosciuta. È anche responsabile fundraising del progetto Fuoriclasse della Scuola.

 

 

Team of the year Finance PR

Close to Media

Team giovane e in crescita che segue clienti sempre più importanti, è stato capace di trovare il proprio posizionamento in un mercato molto presidiato.

 

 

Professional of the year Finance PR

Luca Barabino – Barabino & Partners

Con una leadership indiscussa in questo settore, è ormai il riferimento per le aziende. Da quest’anno ha lanciato anche un nuovo comparto per la comunicazione digitale.

 

 

Team of the year Real Estate – in collaborazione con Dla Piper

Kryalos

 Team coeso e in crescita, in cinque anni il gruppo ha raggiunto 5 miliardi di asset e oltre 30 fondi lanciati e ha messo a segno deal importanti come la locazione di Starbucks.

 

 

Professional of the year Real Estate – in collaborazione con Dla Piper

Aldo Mazzocco – Generali Real Estate

 Gestisce per conto della società che guida una delle operazioni immobiliari più significative per la città di Milano, la costruzione della torre Libeskind nel quartiere City Life.

 

 

Team of the year Corporate Finance – in collaborazione con Gattai Minoli Agostinelli & Partners

 PwC

Team strutturato e presente al fianco delle aziende in tutte le loro attività e nei piani di crescita. Molto apprezzato dal mercato.

 

 

Professional of the year Corporate Finance – in collaborazione con Gattai Minoli Agostinelli & Partners

Luca Manzoni – Banco Bpm

Professionista stimato con ventennale esperienza professionale in ambito corporate finance, guida un team coeso e strutturato. Dallo scorso anno è a capo della rete commerciale Corporate della banca.

 

 

Team of the year Project Finance – in collaborazione con Accuracy

 ING Bank

Fra i leader del mercato, la banca riesce a mantenere negli anni il suo posizionamento in questo comparto. Quest’anno ha lavorato in una delle operazioni più grandi del settore.

&

 

Professional of the year Project Finance – in collaborazione con Accuracy

Chiara Liuzzi – Credit Agricole Cib

 Responsabile delle transazioni nel settore Power, si è contraddistinta per il forte contributo alla strutturazione e al closing di operazioni complesse e di grandi dimensioni con primari sponsors.

 

 

Team of the year Energy Finance – in collaborazione con Axpo 

Rothschild

 Tra i team di advisor più specializzati in questo settore, il gruppo affianca da sempre le primarie aziende dell’energia nelle loro operazioni straordinarie e anche quest’anno ha mantenuto il proprio posizionamento.

 

 

Professional of the year Energy Finance – in collaborazione con Axpo 

Valerio Capizzi – Ing Bank

 Professionista con un expertise di livello, da quest’anno è responsabile del comparto energy per tutta l’area Emea della banca, uno dei pochi italiani a ricoprire ruoli internazionali.

 

 

Team of the year Corporate Lending – in collaborazione con Curtis

Banco Bpm

Un team composto da professionisti di livello che sta crescendo molto e sta piano piano conquistando spazi interessanti del mercato, anche in operazioni più innovative.

 

 

Professional of the year Corporate Lending – in collaborazione con Curtis

Alessandro Ragni – Mediobanca

Professionista di grande competenza, con una profonda conoscenza del mercato. È stato artefice di operazioni importanti che hanno coinvolto grandi famiglie imprenditoriali o grandi corporate internazionali.

 

 

Team of the year Non Performing Loans – in collaborazione con Chiomenti

Lindorff/Intrum Justitia

 In poco tempo il team non solo si è strutturato ma ha anche realizzato diverse acquisizioni e chiuso un accordo da diversi miliardi con un importante banca italiana.

 

 

Professional of the year Non Performing Loans – in collaborazione con Chiomenti

Andrea Mignanelli – Cerved Credit Management Group

Fondatore e ceo della società, ha conquistato negli anni un’importante quota del mercato dei crediti deteriorati. Esperto del settore, è fautore di una serie di acquisizioni rilevanti e di partnership innovative.

 

 

Team of the year Restructuring – in collaborazione con Pedersoli Studio Legale

KPMG

Il team, strutturato e coeso, ha una leadership riconosciuta nel settore. Quest’anno il gruppo ha fornito assistenza in operazioni significative del settore con storiche aziende italiane

 

 

Professional of the year Restructuring – in collaborazione con Pedersoli Studio Legale

 Lucia Pascucci – Rothschild

 Altamente specializzata e con alle spalle esperienze nelle più grandi operazioni di ristrutturazioni, questa professionista è stimata e apprezzata dal mercato.

 

 

Team of the year Private Debt – in collaborazione con Orrick

Equita Group

Il team di Equita è fra quelli più strutturati e organizzati in questo settore. In pochi mesi ha già investito oltre la metà del primo fondo ed è a lavoro per lanciarne un secondo.

 

 

Professional of the year Private Debt – in collaborazione con Orrick

Alberico Potenza – Groupama Asset Management SGR

Ha ideato e lanciato il Supply Chain Fund, dedicato alla finanza di filiera, realizzando le prime operazioni in italia nei settori Tlc e automotive in Italia.

 

 

Team of the year Leveraged Finance – in collaborazione con Dentons

Unicredit

Leader di mercato, il team di Unicredit conferma anche quest’anno la propria competenza sul campo. È stato regista in diverse operazioni di leveraged finance e in differenti segmenti di mercato.

 

 

Professional of the year Leveraged Finance – in collaborazione con Dentons

Federico Born– Banco Bpm

Professionista in ascesa e molto attivo sul campo, ha partecipato a operazioni di rilievo come il co-finanziamento in un acquisition financing assieme a un fondo di debito.

 

 

Team of the year Debt Capital Markets – in collaborazione con Simmons & Simmons

Deutsche Bank

Il team ha lavorato nei principali bond miliardari e green delle aziende emittenti italiane e global coordinator in molte operazioni di refinancing come quello da 10,7 miliardi di Wind e quello per l’LBO di Recordati.

 

 

Professional of the year Debt Capital Markets – in collaborazione con Simmons & Simmons

Carolina Marazzini – Unicredit

Professionista stimata e riconosciuta, dall’anno scorso guida del debt origination in Italia e in questi mesi ha seguito, fra le altre, l’emissione di debutto di Esselunga e il bond “social” della Cassa depositi e prestiti.

 

 

Team of the year Equity Capital Markets- MTA – in collaborazione con Gatti Pavesi Bianchi

Credit Suisse

Negli ultimi 12 mesi il team ha seguito oltre dieci operazioni sul mercato, fra le quali quotazioni e aumenti di capitale, confermando il posizionamento della banca anche in momenti di volatilità come quello attuale.

 

 

Professional of the year Equity Capital Markets- MTA – in collaborazione con Gatti Pavesi Bianchi

Marco Graffigna– Banca IMI

Professionista di lungo corso in questo settore, quest’anno si è distinto per aver seguito lo sbarco in Borsa delle principali spac e di averne curato la raccolta.

 

 

Team of the year Equity Capital Markets – AIM – in collaborazione con Maisto e Associati

Ubi Banca

Team nuovo e in crescita che sta iniziando a farsi notare sul mercato. Durante l’anno il gruppo ha seguito diverse società soprattutto spac e passaggi dal listino Aim a quello principale.

 

 

Professional of the year Equity Capital Markets – AIM – in collaborazione con Maisto e Associati

Corinna Zur Nedden– Ambromobiliare

Nominata quest’anno amministratore delegato della sua società, è una professionista di grande esperienza nel settore e promotrice di iniziative innovative.

 

 

Team of the year Innovazione/Fintech – in collaborazione con Grimaldi Studio Legale

Moneyfarm

Da startup a società finanziaria internazionale che raccoglie finanziamenti record. La crescita e lo sviluppo di Moneyfarm negli anni sono stati esponenziali e ora il gruppo è un riferimento nel fintech europeo.

 

 

Professional of the year Innovazione/Fintech – in collaborazione con Grimaldi Studio Legale

 Alberto Dalmasso – Satispay

Ceo di una delle società fintech più in crescita del momento, entrata fra le best 100 startup a livello mondiale per livello innovazione e operativa anche a livello internazionale.

 

 

Best Practice Tech – in collaborazione con Euronext

Prima Assicurazioni

Fra le principali startup nell’insuretech, Prima ha di recente ottenuto un mega round di finanziamento da due grandi e importanti investitori internazionali.

 

 

Team of the year Mid-Market M&A – in collaborazione con Shearman & Sterling

K Finance

È un team motivato e focalizzato, apprezzato anche dai competitor. Nell’ultimo anno ha registrato una forte crescita e ha partecipato in operazioni anche crossborder.

 

 

Professional of the year Mid-Market M&A – in collaborazione con Shearman & Sterling

Alberto Vigo – Mediobanca

Apprezzato per le sue competenze e per la sua conoscenza del comparto, il professionista è alla guida di un team che ha contribuito a costruire e che conquista sempre maggiori quote di mercato.

 

 

Team of the year M&A – in collaborazione con Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners

Goldman Sachs

Team di assoluto livello, forte soprattutto nel cross border. Ha partecipato in tutte le partite più importante di quest’anno per un valore totale di oltre 60 miliardi di euro.

 

Professional of the year M&A – in collaborazione con Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners

Francesco Canzonieri– Mediobanca

Da quest’anno co-head del corporate e investment banking di Mediobanca, ha lavorato in prima persona in alcune delle operazioni più rilevanti di questi mesi.

 

 

Team of the year Private Equity – in collaborazione con Legance

Cvc Capital Partners

È stato il protagonista dell’operazione più grande dell’anno in Italia. Il fondo è inoltre da tempo uno dei maggiori investitori nel Paese.

 

 

Professional of the year Private Equity – in collaborazione con Legance

Eugenio de Blasio – Green Arrow Capital

Ha puntato tutto sul private equity con l’acquisizione di Quadrivio, oggi Green Arrow Capital. In pochi mesi ha ridato operatività al team e ha già chiuso anche un’operazione.

 

 

Banker of the Yearin collaborazione con Deloitte Legal

Corrado Passera – illimity

Banker di lungo corso, quest’anno è stato protagonista del mercato con il lancio della prima spac finalizzata all’acquisizione e alla gestione di una banca.

 

 

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.